INTRODUZIONE Nella stagione invernale 2022-23, in tutto il mondo si è verificata una tripla epidemia, assistendo alla comparsa, insieme alla malattia da Covid-19, di un ritorno precoce e prepotente del virus dell’influenza e, specie, del virus respiratorio sinciziale, che causa il 2% delle morti infantili entro i 5 anni. Situazioni critiche per il grande numero di ricoveri sono state segnalate a livello globale, Italia compre-sa. Alla luce di tali premesse, scopo dello studio è stata l’analisi dell’andamento epidemiologico delle infezioni respiratorie e dell’efficacia del Film Array. MATERIALI METODI È stato condotto uno studio prospettico analizzando la prevalenza dei diversi patogeni respiratori in una coorte di 224 pazienti dell’A.O.U. G. Martino di Messina da Gen 2022 a Feb 2023. I campioni prelevati, attraverso tampone nasofaringeo, sono stati processati attraverso Film Array. Sono stati raccolti i dati clinici dei soggetti per evidenziare il loro ruolo nell’andamento epidemiologico e clinico di tali infezioni. RISULTATI I patogeni più frequentemente isolati, in ordine decrescente sono stati l’RSV, il Sars-Cov-2 e l’influenza A H3. Le infezioni hanno colpito prevalentemente il sesso maschile e la fascia di età 1-4 anni, con un picco temporale precoce a novembre. DISCUSSIONI L’analisi dei dati ha fatto emergere una maggiore circolazione di virus respiratori ed, in particolare, un ritorno prepotente del virus respiratorio sinciziale, confermando l’utilità del FilmArray nella diagnosi differenziale tempestiva.
Una triplice epidemia: analisi epidemiologia della prevalenza di infezioni respiratorie nel sud Italia
Cristina Genovese;Miriam Gorgone;Irene Faranda;Serena Maria Calderone;Danila Giada Balsamo;Daniela Lo Giudice;Sebastiano Calimeri;Vincenza La Fauci;Raffaele Squeri.
2023-01-01
Abstract
INTRODUZIONE Nella stagione invernale 2022-23, in tutto il mondo si è verificata una tripla epidemia, assistendo alla comparsa, insieme alla malattia da Covid-19, di un ritorno precoce e prepotente del virus dell’influenza e, specie, del virus respiratorio sinciziale, che causa il 2% delle morti infantili entro i 5 anni. Situazioni critiche per il grande numero di ricoveri sono state segnalate a livello globale, Italia compre-sa. Alla luce di tali premesse, scopo dello studio è stata l’analisi dell’andamento epidemiologico delle infezioni respiratorie e dell’efficacia del Film Array. MATERIALI METODI È stato condotto uno studio prospettico analizzando la prevalenza dei diversi patogeni respiratori in una coorte di 224 pazienti dell’A.O.U. G. Martino di Messina da Gen 2022 a Feb 2023. I campioni prelevati, attraverso tampone nasofaringeo, sono stati processati attraverso Film Array. Sono stati raccolti i dati clinici dei soggetti per evidenziare il loro ruolo nell’andamento epidemiologico e clinico di tali infezioni. RISULTATI I patogeni più frequentemente isolati, in ordine decrescente sono stati l’RSV, il Sars-Cov-2 e l’influenza A H3. Le infezioni hanno colpito prevalentemente il sesso maschile e la fascia di età 1-4 anni, con un picco temporale precoce a novembre. DISCUSSIONI L’analisi dei dati ha fatto emergere una maggiore circolazione di virus respiratori ed, in particolare, un ritorno prepotente del virus respiratorio sinciziale, confermando l’utilità del FilmArray nella diagnosi differenziale tempestiva.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


