La pedagogia nera non si manifesta solo attraverso atti espliciti, che siano di punizione o di coercizione, ma opera in modo profondamente simbolico, si infiltra nella psiche e nella cultura (l’introiezione dei modelli “educativi”). Essa crea e perpetua un sistema di significati, messaggi e valori che vengono interiorizzati dai bambini, plasmando la loro percezione di sé, degli altri e del mondo. Il simbolo, da espressione di incontro e di disvelamento di sé e dell'altro diviene, in tal senso, manifestazione del tradimento dell'educazione stessa.
La corruzione del simbolo e il "tradimento" dell'educazione. La pedagogia nera e la chiamata dell'inconscio
Versace, Alessandro
2025-01-01
Abstract
La pedagogia nera non si manifesta solo attraverso atti espliciti, che siano di punizione o di coercizione, ma opera in modo profondamente simbolico, si infiltra nella psiche e nella cultura (l’introiezione dei modelli “educativi”). Essa crea e perpetua un sistema di significati, messaggi e valori che vengono interiorizzati dai bambini, plasmando la loro percezione di sé, degli altri e del mondo. Il simbolo, da espressione di incontro e di disvelamento di sé e dell'altro diviene, in tal senso, manifestazione del tradimento dell'educazione stessa.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
La corruzione del simbolo e il tradimento dell_educazione La pedagogia nera e la chiamata dell_inconscio.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
435.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
435.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


