La pedagogia nera non si manifesta solo attraverso atti espliciti, che siano di punizione o di coercizione, ma opera in modo profondamente simbolico, si infiltra nella psiche e nella cultura (l’introiezione dei modelli “educativi”). Essa crea e perpetua un sistema di significati, messaggi e valori che vengono interiorizzati dai bambini, plasmando la loro percezione di sé, degli altri e del mondo. Il simbolo, da espressione di incontro e di disvelamento di sé e dell'altro diviene, in tal senso, manifestazione del tradimento dell'educazione stessa.

La corruzione del simbolo e il "tradimento" dell'educazione. La pedagogia nera e la chiamata dell'inconscio

Versace, Alessandro
2025-01-01

Abstract

La pedagogia nera non si manifesta solo attraverso atti espliciti, che siano di punizione o di coercizione, ma opera in modo profondamente simbolico, si infiltra nella psiche e nella cultura (l’introiezione dei modelli “educativi”). Essa crea e perpetua un sistema di significati, messaggi e valori che vengono interiorizzati dai bambini, plasmando la loro percezione di sé, degli altri e del mondo. Il simbolo, da espressione di incontro e di disvelamento di sé e dell'altro diviene, in tal senso, manifestazione del tradimento dell'educazione stessa.
2025
9791255683728
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La corruzione del simbolo e il tradimento dell_educazione La pedagogia nera e la chiamata dell_inconscio.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 435.88 kB
Formato Adobe PDF
435.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3342069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact