Il progresso tecnologico ha indubbiamente modificato gran parte del tessuto sociale attuale, ridefinendolo nella forma e nella sostanza e orientando gli sguardi, gli interessi e le politiche delle persone verso la dimensione informazionale. Una dimensione, espressa dal diffondersi delle reti telematiche e degli ambienti virtuali, che declina oggi la civiltà digitale. In questa cornice così complessa, caratterizzata da nuovi stili comunicativi, nuove dinamiche socio-relazionali, nuovi stili comportamentali, nuove prassi e abitudini di vita, una riflessione profonda va fatta sul sistema scuola e sul contesto educativo entro il quale si muove l'insegnante di oggi, al quale si chiede, pertanto, una sempre più elevata dimestichezza con gli strumenti tecnologici e informatici nelle pratiche didattiche. In tal senso è quindi necessario pensare a una figura docente diversa rispetto a quella tradizionale, capace di dialogare con le molteplici funzioni offerte dai dispositivi digitali e soprattutto di saper integrare le stesse nelle differenti attività educative che caratterizzano la dimensione scolastica.

La didattica tra innovazione e tradizione. Indagine conoscitiva sulle convinzioni e sugli atteggiamenti degli insegnanti nei riguardi delle tecnologie digitali.

SMERIGLIO, Donatello
2009-01-01

Abstract

Il progresso tecnologico ha indubbiamente modificato gran parte del tessuto sociale attuale, ridefinendolo nella forma e nella sostanza e orientando gli sguardi, gli interessi e le politiche delle persone verso la dimensione informazionale. Una dimensione, espressa dal diffondersi delle reti telematiche e degli ambienti virtuali, che declina oggi la civiltà digitale. In questa cornice così complessa, caratterizzata da nuovi stili comunicativi, nuove dinamiche socio-relazionali, nuovi stili comportamentali, nuove prassi e abitudini di vita, una riflessione profonda va fatta sul sistema scuola e sul contesto educativo entro il quale si muove l'insegnante di oggi, al quale si chiede, pertanto, una sempre più elevata dimestichezza con gli strumenti tecnologici e informatici nelle pratiche didattiche. In tal senso è quindi necessario pensare a una figura docente diversa rispetto a quella tradizionale, capace di dialogare con le molteplici funzioni offerte dai dispositivi digitali e soprattutto di saper integrare le stesse nelle differenti attività educative che caratterizzano la dimensione scolastica.
2009
9788860742773
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/7857
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact