Il progresso tecnologico ha indubbiamente modificato gran parte del tessuto sociale attuale, ridefinendolo nella forma e nella sostanza e orientando gli sguardi, gli interessi e le politiche delle persone verso la dimensione informazionale. Una dimensione, espressa dal diffondersi delle reti telematiche e degli ambienti virtuali, che declina oggi la civiltà digitale. In questa cornice così complessa, caratterizzata da nuovi stili comunicativi, nuove dinamiche socio-relazionali, nuovi stili comportamentali, nuove prassi e abitudini di vita, una riflessione profonda va fatta sul sistema scuola e sul contesto educativo entro il quale si muove l'insegnante di oggi, al quale si chiede, pertanto, una sempre più elevata dimestichezza con gli strumenti tecnologici e informatici nelle pratiche didattiche. In tal senso è quindi necessario pensare a una figura docente diversa rispetto a quella tradizionale, capace di dialogare con le molteplici funzioni offerte dai dispositivi digitali e soprattutto di saper integrare le stesse nelle differenti attività educative che caratterizzano la dimensione scolastica.
La didattica tra innovazione e tradizione. Indagine conoscitiva sulle convinzioni e sugli atteggiamenti degli insegnanti nei riguardi delle tecnologie digitali.
SMERIGLIO, Donatello
2009-01-01
Abstract
Il progresso tecnologico ha indubbiamente modificato gran parte del tessuto sociale attuale, ridefinendolo nella forma e nella sostanza e orientando gli sguardi, gli interessi e le politiche delle persone verso la dimensione informazionale. Una dimensione, espressa dal diffondersi delle reti telematiche e degli ambienti virtuali, che declina oggi la civiltà digitale. In questa cornice così complessa, caratterizzata da nuovi stili comunicativi, nuove dinamiche socio-relazionali, nuovi stili comportamentali, nuove prassi e abitudini di vita, una riflessione profonda va fatta sul sistema scuola e sul contesto educativo entro il quale si muove l'insegnante di oggi, al quale si chiede, pertanto, una sempre più elevata dimestichezza con gli strumenti tecnologici e informatici nelle pratiche didattiche. In tal senso è quindi necessario pensare a una figura docente diversa rispetto a quella tradizionale, capace di dialogare con le molteplici funzioni offerte dai dispositivi digitali e soprattutto di saper integrare le stesse nelle differenti attività educative che caratterizzano la dimensione scolastica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.