L'articolo discute il ruolo delle interazioni familiari nella genesi e nel trattamento dei più comuni problemi del sonno in età evolutiva. Pianti, risvegli notturni, difficoltà di addormentamento sono molto frequenti nell'infanzia e raramente assumono carattere patologico; rappresentano infatti, in genere, il risultato delle interazioni tra le caratteristiche del bambino e quelle del contesto familiare. Vengono presentati i parent training comportamentali come modello di intervento che fa leva sull'analisi delle interazioni e sulle modificazioni che favoriscono l'evoluzione di corrette abitudini. Viene, infine, illustrata un'applicazione con un programma interamente condotto dai genitori per modificare le abitudini di sonno in un bambino con grave ritardo evolutivo. L'intervento è stato monitorato secondo un disegno sperimentale a soggetto singolo.

Analisi delle routine familiari e trattamento dei problemi del sonno nell'infanzia: un parent training

BENEDETTO, Loredana
2001-01-01

Abstract

L'articolo discute il ruolo delle interazioni familiari nella genesi e nel trattamento dei più comuni problemi del sonno in età evolutiva. Pianti, risvegli notturni, difficoltà di addormentamento sono molto frequenti nell'infanzia e raramente assumono carattere patologico; rappresentano infatti, in genere, il risultato delle interazioni tra le caratteristiche del bambino e quelle del contesto familiare. Vengono presentati i parent training comportamentali come modello di intervento che fa leva sull'analisi delle interazioni e sulle modificazioni che favoriscono l'evoluzione di corrette abitudini. Viene, infine, illustrata un'applicazione con un programma interamente condotto dai genitori per modificare le abitudini di sonno in un bambino con grave ritardo evolutivo. L'intervento è stato monitorato secondo un disegno sperimentale a soggetto singolo.
2001
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1580931
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact