Nonostante le problematiche specifiche relative ai Mémoires, occorre ammettere che se il Settecento fosse davvero la stagione inaugurale del romanzo europeo, e non italiano, e se questa assenza segnalasse realmente un ritardo sociale, politico ed economico, l’esperienza di Goldoni potrebbe fornire, comunque, un interessante quadro di riferimento per la conferma di questa fortunata, ma tuttora discussa, ipotesi. È vero, in fin dei conti, che Goldoni non ha scritto alcun romanzo e il suo interesse esclusivo per il teatro sembrerebbe doverci sottrarre al rischio di una simile impresa. Tuttavia il xviii secolo, non disponendo ancora di un modello narrativo perfettamente codificato, esprime un carattere transeunte ed ambiguo che indurrà lo stesso Goldoni a poter rintracciare una matrice comune per la commedia e per il romanzo.
'Una catastrofe degna della femmina virtuosa': Goldoni e il romanzo
TOMASELLO, Dario
2007-01-01
Abstract
Nonostante le problematiche specifiche relative ai Mémoires, occorre ammettere che se il Settecento fosse davvero la stagione inaugurale del romanzo europeo, e non italiano, e se questa assenza segnalasse realmente un ritardo sociale, politico ed economico, l’esperienza di Goldoni potrebbe fornire, comunque, un interessante quadro di riferimento per la conferma di questa fortunata, ma tuttora discussa, ipotesi. È vero, in fin dei conti, che Goldoni non ha scritto alcun romanzo e il suo interesse esclusivo per il teatro sembrerebbe doverci sottrarre al rischio di una simile impresa. Tuttavia il xviii secolo, non disponendo ancora di un modello narrativo perfettamente codificato, esprime un carattere transeunte ed ambiguo che indurrà lo stesso Goldoni a poter rintracciare una matrice comune per la commedia e per il romanzo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.