Le problematiche relative alla responsabilità della banca per inesatte informazioni costituiscono un panorama quanto mai vasto e differenziato di fattispecie, che presentano una disparità di criteri di soluzione, spesso tipici del singolo caso o raggruppati in base a regole settoriali talvolta difficilmente riconducibili all'unità dei principi del sistema. La materia é resa ancora più complessa e articolata dalla mancanza di norme che disciplinano il problema della responsabilità della banca che fornisca un'informazione inesatta e dal conseguente confluire delle regole dei principi della responsabilità civile con quelli della disciplina speciale della materia bancaria e creditizia, con rilevante difficoltà di approccio da parte dell'interprete. Una analisi che voglia apparire adeguata deve necessariamente passare attraverso una serie articolata di classificazioni intese a cogliere le tipologie di inesattezze esistenti nei differenti tipi di informazioni fornite dalla banca, le modalità delle relative comunicazioni ed i diversi interessi suscettibili di essere pregiudicati dalle inesatte informazioni fornite e comunicate. Preliminare è apparso dunque un corretto inquadramento delle informazioni che le banche assumono o forniscono alla clientela o si danno reciprocamente. Solo dopo avere indicato le tipologie di informazioni è stato possibile darne una valutazione in termini di liceità/illiceità e di esattezza/inesattezza.

LA RESPONSABILITA' DELLA BANCA PER INESATTE INFORMAZIONI

TOMMASINI, Maria
2002-01-01

Abstract

Le problematiche relative alla responsabilità della banca per inesatte informazioni costituiscono un panorama quanto mai vasto e differenziato di fattispecie, che presentano una disparità di criteri di soluzione, spesso tipici del singolo caso o raggruppati in base a regole settoriali talvolta difficilmente riconducibili all'unità dei principi del sistema. La materia é resa ancora più complessa e articolata dalla mancanza di norme che disciplinano il problema della responsabilità della banca che fornisca un'informazione inesatta e dal conseguente confluire delle regole dei principi della responsabilità civile con quelli della disciplina speciale della materia bancaria e creditizia, con rilevante difficoltà di approccio da parte dell'interprete. Una analisi che voglia apparire adeguata deve necessariamente passare attraverso una serie articolata di classificazioni intese a cogliere le tipologie di inesattezze esistenti nei differenti tipi di informazioni fornite dalla banca, le modalità delle relative comunicazioni ed i diversi interessi suscettibili di essere pregiudicati dalle inesatte informazioni fornite e comunicate. Preliminare è apparso dunque un corretto inquadramento delle informazioni che le banche assumono o forniscono alla clientela o si danno reciprocamente. Solo dopo avere indicato le tipologie di informazioni è stato possibile darne una valutazione in termini di liceità/illiceità e di esattezza/inesattezza.
2002
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1681094
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact