Lo studio ha ad oggetto la sorte dei debiti aziendali nel caso di omessa regolazione negoziale in sede di trasferimento dell'azienda, sia per atto inter vivos, che nel caso di trasferimento mortis causa. Come é noto, il legislatore si è, infatti, preoccupato di disciplinare esclusivamente il profilo esterno, sancendo la responsabilità solidale dell'acquirente con l'alienante, relativamente ai debiti risultanti dai libri contabili obbligatori, mentre nei rapporti interni la soluzione è stata volutamente lasciata alla interprete. La questione si è posta in giurisprudenza soprattutto con riferimento al legato d'azienda, ed è stata risolta sulla scorta della natura giuridica, essendo il risultato ovviamente condizionato dalla adesione alla concezione atomistica dell’azienda, piuttosto che alla teoria dell'universitas.
Debiti aziendali - Se in mancanza di regolamentazione negoziale, passino o meno in capo all'acquirente dell'azienda commerciale i debiti risultanti dai libri contabili obbligatori.
GALLETTI, Massimo
1998-01-01
Abstract
Lo studio ha ad oggetto la sorte dei debiti aziendali nel caso di omessa regolazione negoziale in sede di trasferimento dell'azienda, sia per atto inter vivos, che nel caso di trasferimento mortis causa. Come é noto, il legislatore si è, infatti, preoccupato di disciplinare esclusivamente il profilo esterno, sancendo la responsabilità solidale dell'acquirente con l'alienante, relativamente ai debiti risultanti dai libri contabili obbligatori, mentre nei rapporti interni la soluzione è stata volutamente lasciata alla interprete. La questione si è posta in giurisprudenza soprattutto con riferimento al legato d'azienda, ed è stata risolta sulla scorta della natura giuridica, essendo il risultato ovviamente condizionato dalla adesione alla concezione atomistica dell’azienda, piuttosto che alla teoria dell'universitas.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.