L'articolo indaga l'aspetto metaforico del linguaggio giornalistico ricavando da ciò le prove a conferma della pertinenza del processo metaforico teorizzato dalla moderna linguistica alle strategie di comprensione del mondo attraverso la lingua e ai procedimenti comunicativi. La teoria linguistica cognitiva è inserita nel quadro della semiotica che la integra e la rende pertinente ai fatti analizzati.I risultati ottenuti sono estesi all'ambito della semantica per discutere un nuovo approccio alla disciplina, più dinamico rispetto alla tradizione novecentesca.

Metafore per comunicare. Sul linguaggio dei giornali e sul senso delle parole

TORRICELLI, Patrizia
2007-01-01

Abstract

L'articolo indaga l'aspetto metaforico del linguaggio giornalistico ricavando da ciò le prove a conferma della pertinenza del processo metaforico teorizzato dalla moderna linguistica alle strategie di comprensione del mondo attraverso la lingua e ai procedimenti comunicativi. La teoria linguistica cognitiva è inserita nel quadro della semiotica che la integra e la rende pertinente ai fatti analizzati.I risultati ottenuti sono estesi all'ambito della semantica per discutere un nuovo approccio alla disciplina, più dinamico rispetto alla tradizione novecentesca.
2007
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1705060
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact