Il progetto integrato delle sovrastrutture stradali è un processo particolarmente complesso e articolato, finalizzato ad individuare la composizione strutturale attraverso un’analisi integrata riguardante vari aspetti tra cui la combinazione dei materiali, le strategie costruttive e quelle manutentive. Le scelte progettuali scaturiscono, quindi, da un processo di ottimizzazione, frutto degli obiettivi che si vogliono perseguire, ma condizionato, comunque, da una serie di vincoli che, in qualche modo, possono influenzare il risultato finale. In presenza di un gran numero di variabili, la gestione di tale processo diventa assai complicata, tanto che gli approcci di analisi tradizionali non sempre risultano adeguati. Negli ultimi anni un deciso contributo per affrontare queste problematiche è stato offerto dalle tecniche di intelligenza artificiale che hanno trovato sempre più applicazione per risolvere problemi relativi al settore stradale. In particolare, gli algoritmi genetici hanno dimostrato una forte versatilità per analisi di ottimizzazione di tipo multivariabile. In questo articolo, gli algoritmi genetici sono stati utilizzati all’interno di una procedura integrata per l’ottimizzazione del progetto delle sovrastrutture stradali flessibili. La procedura è stata applicata all’Autostrada A18 (Messina-Catania), attraverso una banca dati di tale infrastruttura messa a punto dagli Autori.

Un modello basato sull'uso degli algoritmi genetici per il progetto integrato delle sovrastrutture stradali

BOSURGI, Gaetano;
2006-01-01

Abstract

Il progetto integrato delle sovrastrutture stradali è un processo particolarmente complesso e articolato, finalizzato ad individuare la composizione strutturale attraverso un’analisi integrata riguardante vari aspetti tra cui la combinazione dei materiali, le strategie costruttive e quelle manutentive. Le scelte progettuali scaturiscono, quindi, da un processo di ottimizzazione, frutto degli obiettivi che si vogliono perseguire, ma condizionato, comunque, da una serie di vincoli che, in qualche modo, possono influenzare il risultato finale. In presenza di un gran numero di variabili, la gestione di tale processo diventa assai complicata, tanto che gli approcci di analisi tradizionali non sempre risultano adeguati. Negli ultimi anni un deciso contributo per affrontare queste problematiche è stato offerto dalle tecniche di intelligenza artificiale che hanno trovato sempre più applicazione per risolvere problemi relativi al settore stradale. In particolare, gli algoritmi genetici hanno dimostrato una forte versatilità per analisi di ottimizzazione di tipo multivariabile. In questo articolo, gli algoritmi genetici sono stati utilizzati all’interno di una procedura integrata per l’ottimizzazione del progetto delle sovrastrutture stradali flessibili. La procedura è stata applicata all’Autostrada A18 (Messina-Catania), attraverso una banca dati di tale infrastruttura messa a punto dagli Autori.
2006
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1707204
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