Scopo della ricerca è lo studio delle interazioni durante i pasti in famiglia, con particolare attenzione agli interventi materni (strategie di socializzazione) per promuovere comportamenti socialmente corretti ed evitare quelli inadeguati nei propri figli (età compresa fra 6 e11 anni). 88 madri con grado d’istruzione basso e medio alto hanno risposto a un questionario self-report suddiviso in tre sezioni: notizie anagrafiche, problemi di comportamento durante i pasti, strategie di socializzazione (13 comportamenti) preferite in tre diverse situazioni – assaggiare una pietanza nuova, evitare un alimento non salutare, far fronte al rifiuto di un cibo. I 13 comportamenti sono graduabili in riferimento al controllo che esercitano (alto, medio e basso). I risultati indicano che gli interventi in assoluto più frequenti sono quelli di medio controllo (come “ragionare con lui”), i quali sono associati a problemi in funzione del contesto. Le strategie di alto controllo (rimproverare, sgridare e simili) sono quelle associate a un più elevato numero di problemi. Si ritiene che un esame delle strategie genitoriali nel corso dei pasti possa aiutare a fare luce sulla genesi e il mantenimento di alcuni comuni problemi comportamentali dei figli.

Strategie materne di socializzazione durante i pasti in famiglia

BENEDETTO, Loredana;INGRASSIA, Massimo
2008-01-01

Abstract

Scopo della ricerca è lo studio delle interazioni durante i pasti in famiglia, con particolare attenzione agli interventi materni (strategie di socializzazione) per promuovere comportamenti socialmente corretti ed evitare quelli inadeguati nei propri figli (età compresa fra 6 e11 anni). 88 madri con grado d’istruzione basso e medio alto hanno risposto a un questionario self-report suddiviso in tre sezioni: notizie anagrafiche, problemi di comportamento durante i pasti, strategie di socializzazione (13 comportamenti) preferite in tre diverse situazioni – assaggiare una pietanza nuova, evitare un alimento non salutare, far fronte al rifiuto di un cibo. I 13 comportamenti sono graduabili in riferimento al controllo che esercitano (alto, medio e basso). I risultati indicano che gli interventi in assoluto più frequenti sono quelli di medio controllo (come “ragionare con lui”), i quali sono associati a problemi in funzione del contesto. Le strategie di alto controllo (rimproverare, sgridare e simili) sono quelle associate a un più elevato numero di problemi. Si ritiene che un esame delle strategie genitoriali nel corso dei pasti possa aiutare a fare luce sulla genesi e il mantenimento di alcuni comuni problemi comportamentali dei figli.
2008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1720194
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact