Scopo della ricerca è lo studio delle interazioni durante i pasti in famiglia, con particolare attenzione agli interventi materni (strategie di socializzazione) per promuovere comportamenti socialmente corretti ed evitare quelli inadeguati nei propri figli (età compresa fra 6 e11 anni). 88 madri con grado d’istruzione basso e medio alto hanno risposto a un questionario self-report suddiviso in tre sezioni: notizie anagrafiche, problemi di comportamento durante i pasti, strategie di socializzazione (13 comportamenti) preferite in tre diverse situazioni – assaggiare una pietanza nuova, evitare un alimento non salutare, far fronte al rifiuto di un cibo. I 13 comportamenti sono graduabili in riferimento al controllo che esercitano (alto, medio e basso). I risultati indicano che gli interventi in assoluto più frequenti sono quelli di medio controllo (come “ragionare con lui”), i quali sono associati a problemi in funzione del contesto. Le strategie di alto controllo (rimproverare, sgridare e simili) sono quelle associate a un più elevato numero di problemi. Si ritiene che un esame delle strategie genitoriali nel corso dei pasti possa aiutare a fare luce sulla genesi e il mantenimento di alcuni comuni problemi comportamentali dei figli.
Strategie materne di socializzazione durante i pasti in famiglia
BENEDETTO, Loredana;INGRASSIA, Massimo
2008-01-01
Abstract
Scopo della ricerca è lo studio delle interazioni durante i pasti in famiglia, con particolare attenzione agli interventi materni (strategie di socializzazione) per promuovere comportamenti socialmente corretti ed evitare quelli inadeguati nei propri figli (età compresa fra 6 e11 anni). 88 madri con grado d’istruzione basso e medio alto hanno risposto a un questionario self-report suddiviso in tre sezioni: notizie anagrafiche, problemi di comportamento durante i pasti, strategie di socializzazione (13 comportamenti) preferite in tre diverse situazioni – assaggiare una pietanza nuova, evitare un alimento non salutare, far fronte al rifiuto di un cibo. I 13 comportamenti sono graduabili in riferimento al controllo che esercitano (alto, medio e basso). I risultati indicano che gli interventi in assoluto più frequenti sono quelli di medio controllo (come “ragionare con lui”), i quali sono associati a problemi in funzione del contesto. Le strategie di alto controllo (rimproverare, sgridare e simili) sono quelle associate a un più elevato numero di problemi. Si ritiene che un esame delle strategie genitoriali nel corso dei pasti possa aiutare a fare luce sulla genesi e il mantenimento di alcuni comuni problemi comportamentali dei figli.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.