Il fenomeno del turismo indotto dalla visione di film o di fiction sta destando un interesse crescente da parte di coloro che sono preposti allo sviluppo turistico di un territorio a causa dei benefici effetti che un territorio può ottenere dal fatto di essere stato scelto come location. Questo scritto si propone di esaminare non soltanto gli aspetti positivi ma anche quelli negativi che l’opera tele-cinematografica può originare sul turismo e sulla comunità locale. In particolare, si desidera evidenziare il ruolo che il film può svolgere nella creazione o nello sviluppo dell’immagine di una località e suggerire alcune raccomandazioni per lo sviluppo di strategie di destination marketing.
Ciak si viaggia: locations e flussi turistici
D'AMICO, Augusto
2008-01-01
Abstract
Il fenomeno del turismo indotto dalla visione di film o di fiction sta destando un interesse crescente da parte di coloro che sono preposti allo sviluppo turistico di un territorio a causa dei benefici effetti che un territorio può ottenere dal fatto di essere stato scelto come location. Questo scritto si propone di esaminare non soltanto gli aspetti positivi ma anche quelli negativi che l’opera tele-cinematografica può originare sul turismo e sulla comunità locale. In particolare, si desidera evidenziare il ruolo che il film può svolgere nella creazione o nello sviluppo dell’immagine di una località e suggerire alcune raccomandazioni per lo sviluppo di strategie di destination marketing.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.