Il problema del rapporto città-campagna è tra i più dibattuti dagli storici dell’economia della Sicilia romana, sia di età repubblicana, che imperiale e tardo-antica. L’attenta analisi della situazione in alcuni centri della Sicilia nord-orientale consiglia prudenza e moderazione a proposito del rapporto città-latifondo soprattutto nella tarda antichità e invita a non considerare scontato, come di norma viene fatto, il prevalere dell’uno sull’altra.
Città e campagna nella Sicilia nord-orientale dall'età ellenistica alla tarda antichità: considerazioni generali e casi particolari
PINZONE, Antonino
2008-01-01
Abstract
Il problema del rapporto città-campagna è tra i più dibattuti dagli storici dell’economia della Sicilia romana, sia di età repubblicana, che imperiale e tardo-antica. L’attenta analisi della situazione in alcuni centri della Sicilia nord-orientale consiglia prudenza e moderazione a proposito del rapporto città-latifondo soprattutto nella tarda antichità e invita a non considerare scontato, come di norma viene fatto, il prevalere dell’uno sull’altra.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.