La ricerca vuole indagare sui “farmers’ markets” o mercati contadini, nati dall’esigenza di migliorare le condizioni del settore agricolo ormai in crisi da diversi decenni. Questo nuovo modello di mercato rurale, diffusosi dagli Stati Uniti all’intero pianeta, coniuga le variegate esigenze del settore e in particolare promuove l’identità locale, assolvendo attraverso i prodotti agricoli anche ad una valida operazione di marketing dei luoghi. In Sicilia, regione oggetto di questa indagine, i mercati contadini sono allo studio delle Amministrazioni locali per l’interessante rapporto che la cosiddetta “filiera corta” istituisce tra produttore e consumatore, abbattendo notevolmente i costi, principale problema dell’agricoltura.
I mercati del contadino. Un nuovo modello di organizzazione agricola e territoriale
DI BLASI, Elena
2010-01-01
Abstract
La ricerca vuole indagare sui “farmers’ markets” o mercati contadini, nati dall’esigenza di migliorare le condizioni del settore agricolo ormai in crisi da diversi decenni. Questo nuovo modello di mercato rurale, diffusosi dagli Stati Uniti all’intero pianeta, coniuga le variegate esigenze del settore e in particolare promuove l’identità locale, assolvendo attraverso i prodotti agricoli anche ad una valida operazione di marketing dei luoghi. In Sicilia, regione oggetto di questa indagine, i mercati contadini sono allo studio delle Amministrazioni locali per l’interessante rapporto che la cosiddetta “filiera corta” istituisce tra produttore e consumatore, abbattendo notevolmente i costi, principale problema dell’agricoltura.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.