In questo lavoro si delineano alcune delle possibili strade conoscitive che, in campo pedagogico, la critica postmoderna del soggetto sembrerebbe aprire. Il dibattito critico sul soggetto post-moderno ha avuto un ruolo centrale nella prospettiva pedagogica articolandosi non solo intorno al ruolo che esso dovrebbe assumere nel clima culturale odierno, ma anche attraverso una più operativa riflessione tesa ad individuare un modello educativo-formativo in grado di rispondere adeguatamente alle tante “sfide” poste dalla contemporaneità. In particolare si evidenzia la problematicità di categorie come "Anthropos" e "Humanitas" nel dibattito odierno sulla educazione-istruzione-formazione del soggetto postmoderno. Si propone pertanto una riflessione interdisciplinare su tali concetti, attenta alla prospettiva interculturale e alle suggestioni date dai Cultural Studies e dalla Postcolonial Education.
Il soggetto post-moderno. Una prospettiva pedagogico-interculturale
PANARELLO, Patrizia
2009-01-01
Abstract
In questo lavoro si delineano alcune delle possibili strade conoscitive che, in campo pedagogico, la critica postmoderna del soggetto sembrerebbe aprire. Il dibattito critico sul soggetto post-moderno ha avuto un ruolo centrale nella prospettiva pedagogica articolandosi non solo intorno al ruolo che esso dovrebbe assumere nel clima culturale odierno, ma anche attraverso una più operativa riflessione tesa ad individuare un modello educativo-formativo in grado di rispondere adeguatamente alle tante “sfide” poste dalla contemporaneità. In particolare si evidenzia la problematicità di categorie come "Anthropos" e "Humanitas" nel dibattito odierno sulla educazione-istruzione-formazione del soggetto postmoderno. Si propone pertanto una riflessione interdisciplinare su tali concetti, attenta alla prospettiva interculturale e alle suggestioni date dai Cultural Studies e dalla Postcolonial Education.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.