Il contributo ripensa la teoria dell'innatismo linguistico precisando l'indole sintatticista e non globalmente linguistica dell'innatismo che ha la sua origine teorica nella teoria della sintassi di Chomsky. Dopo questa precisazione si distingue una versione forte e una versione moderata della teoria e si delinea la possibilità e la plausibilità scientifica di una integrazione della versione moderata dell'innatismo sintattico con la teoria epigenetica e interazionista dello sviluppo linguistico. Si mostra altresì il ruolo della memoria e dell'apprendimento nello sviluppo della competenza sintattica e si richiamano gli studi di Pinker dove questo ruolo è inserito nella stessa archittetura innatista della teoria producendo qualche contraddizione epistemologica
Ripensare l’innatismo. Il ruolo della memoria e dell’apprendimento nell’acquisizione del linguaggio
VELARDI, Andrea
2009-01-01
Abstract
Il contributo ripensa la teoria dell'innatismo linguistico precisando l'indole sintatticista e non globalmente linguistica dell'innatismo che ha la sua origine teorica nella teoria della sintassi di Chomsky. Dopo questa precisazione si distingue una versione forte e una versione moderata della teoria e si delinea la possibilità e la plausibilità scientifica di una integrazione della versione moderata dell'innatismo sintattico con la teoria epigenetica e interazionista dello sviluppo linguistico. Si mostra altresì il ruolo della memoria e dell'apprendimento nello sviluppo della competenza sintattica e si richiamano gli studi di Pinker dove questo ruolo è inserito nella stessa archittetura innatista della teoria producendo qualche contraddizione epistemologicaPubblicazioni consigliate
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