Le tendenze evolutive degli ultimi decenni in termini di istruzione hanno delineato un quadro caratterizzato da un progressivo innalzamento dei livelli formativi dovuto ad una sempre più forte scolarizzazione delle nuove leve demografiche. L’orientamento in Italia tende a prevenire i fenomeni di dispersione scolastica e ad assicurare la realizzazione del diritto-dovere di istruzione e formazione. In tale contesto, l’Università degli Studi di Messina ha avviato nell’anno 2006 il “Progetto ICARO” (Informazione, Comunicazione, Aggiornamento, Riforma e Orientamento) allo scopo di fornire servizi di informazione, di orientamento e di collegamento tra Università e Scuola e tra Università e Mondo del Lavoro. Tra gli obiettivi del progetto vi è stato certamente anche quello di aprire “l’orizzonte delle Facoltà possibili” per coloro che hanno deciso di proseguire gli studi. In tale contesto è stata effettuata un’indagine, rivolta agli studenti di alcune scuole del Messinese, frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo del lavoro, denominato “Valutazioni statistiche sulla propensione all’iscrizione universitaria: un’indagine su un campione di maturandi di Messina nell’a.s. 2006/2007”, è stato quello di valutare la scelta e la propensione di studenti verso l’iscrizione universitaria, creando un quadro conoscitivo sulla tendenza che essi hanno manifestato, attraverso la compilazione di un questionario, nel continuare gli studi o avviarsi nel mondo del lavoro, pervenendo ad una visione organica dell’andamento di un fenomeno di così rilevante peso sociale. Dal punto di vista metodologico si è voluto effettuare un confronto tra gli studenti dei sei istituti presi in esame al fine di evidenziare, per tutte le variabili indagate, eventuali differenze statisticamente significative. Per la ricerca del modello più adeguato alla spiegazione della propensione all’iscrizione universitaria sono stati stimati diversi modelli logistici.

Uno studio statistico sulla propensione all’iscrizione universitaria in un campione di maturandi nel comune di Messina

ALIBRANDI, Angela;MUCCIARDI, Massimo;
2009-01-01

Abstract

Le tendenze evolutive degli ultimi decenni in termini di istruzione hanno delineato un quadro caratterizzato da un progressivo innalzamento dei livelli formativi dovuto ad una sempre più forte scolarizzazione delle nuove leve demografiche. L’orientamento in Italia tende a prevenire i fenomeni di dispersione scolastica e ad assicurare la realizzazione del diritto-dovere di istruzione e formazione. In tale contesto, l’Università degli Studi di Messina ha avviato nell’anno 2006 il “Progetto ICARO” (Informazione, Comunicazione, Aggiornamento, Riforma e Orientamento) allo scopo di fornire servizi di informazione, di orientamento e di collegamento tra Università e Scuola e tra Università e Mondo del Lavoro. Tra gli obiettivi del progetto vi è stato certamente anche quello di aprire “l’orizzonte delle Facoltà possibili” per coloro che hanno deciso di proseguire gli studi. In tale contesto è stata effettuata un’indagine, rivolta agli studenti di alcune scuole del Messinese, frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo del lavoro, denominato “Valutazioni statistiche sulla propensione all’iscrizione universitaria: un’indagine su un campione di maturandi di Messina nell’a.s. 2006/2007”, è stato quello di valutare la scelta e la propensione di studenti verso l’iscrizione universitaria, creando un quadro conoscitivo sulla tendenza che essi hanno manifestato, attraverso la compilazione di un questionario, nel continuare gli studi o avviarsi nel mondo del lavoro, pervenendo ad una visione organica dell’andamento di un fenomeno di così rilevante peso sociale. Dal punto di vista metodologico si è voluto effettuare un confronto tra gli studenti dei sei istituti presi in esame al fine di evidenziare, per tutte le variabili indagate, eventuali differenze statisticamente significative. Per la ricerca del modello più adeguato alla spiegazione della propensione all’iscrizione universitaria sono stati stimati diversi modelli logistici.
2009
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1897422
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact