Questo lavoro si colloca dentro lo scenario teorico che sostiene che negli ultimi decenni il cambiamento nel flusso dell'economia culturale globale ha determinato una ri-configurazione dei panorami attraverso cui gli individui immaginano e costruiscono la lro identità e appartenenza. Questi panorami configurano una pluralità di mondi immaginati possibili. In particolare, i mass media esercitano un grande influsso sull'immaginario entrando sempre più prepotentemente nel vissuto della gente comune. La loro influenza contribuisce pertanto a ridisegnare lo spazio immaginario dell'appartenenza e delle identità, uno spazio legato a dimensioni insieme "global" e "local" e che appartengono contemporaneamente al dominio del reale e del virtuale. Si tratta di strumenti che modellano, plasmano, educano le soggettività e su cui una pedagogia della contemporaneità dovrebbe riflettere attentamente, dato che proprio attraverso di essi grandi masse di persone costruiscono piani importanti della soggettività, “educandosi” attraverso un forte investimento esistenziale.

Panorami mediatici della postmodernità tra pedagogia e media education

PANARELLO, Patrizia
2009-01-01

Abstract

Questo lavoro si colloca dentro lo scenario teorico che sostiene che negli ultimi decenni il cambiamento nel flusso dell'economia culturale globale ha determinato una ri-configurazione dei panorami attraverso cui gli individui immaginano e costruiscono la lro identità e appartenenza. Questi panorami configurano una pluralità di mondi immaginati possibili. In particolare, i mass media esercitano un grande influsso sull'immaginario entrando sempre più prepotentemente nel vissuto della gente comune. La loro influenza contribuisce pertanto a ridisegnare lo spazio immaginario dell'appartenenza e delle identità, uno spazio legato a dimensioni insieme "global" e "local" e che appartengono contemporaneamente al dominio del reale e del virtuale. Si tratta di strumenti che modellano, plasmano, educano le soggettività e su cui una pedagogia della contemporaneità dovrebbe riflettere attentamente, dato che proprio attraverso di essi grandi masse di persone costruiscono piani importanti della soggettività, “educandosi” attraverso un forte investimento esistenziale.
2009
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1900391
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact