L’articolo 2, comma 1, del D.L. n.59 del 2008 ha introdotto in seno alla normativa sul processo tributario di cui al D.Lgs.n.546/1992, l’articolo 47 bis rubricato “Sospensione degli atti volti al recupero di aiuti di Stato e definizione delle relative controversie” recante la regolamentazione delle controversie aventi ad oggetto gli atti suddetti dichiarati incompatibili con l’U.E. e, dunque, illegittimi per effetto di una decisione dell’organo a ciò deputato e cioè la Commissione UE. Nel lavoro è stata affrontata, al fine di avere un quadro normativo il più possibile completo, sia la disciplina generale in tema di “Sospensione dell’atto impugnato” ex art.47 del D.Lgs.n.546/1992 che l’articolo 24 del DL 29 novembre 2008, n.185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n.2. Molte le anomalie emerse quanto ai presupposti per la concessione della sospensione cautelare ex art.47 bis fra cui quella legata alla sostituzione del termine “danno grave ed irreparabile” a quello di “pericolo di pregiudizio imminente ed irreparabile”; la sensibile novità è rappresentata dalla voluta accentuazione del livello del pregiudizio subito dal contribuente che viene normativamente indicato come “irreparabile” e, quindi, di gran lunga più pervasivo. Quanto al procedimento di sospensione è stato dimostrato nel lavoro come esso appaia macchinoso e scarsamente compatibile con i principi costituzionali sia con riferimento alla limitazione temporale dell’efficacia del provvedimento sia quanto al numero clausus dei motivi che il contribuente può far valere onde ottenere la sospensione.L’operato del legislatore, nella costruzione di tale istituto non appare scevro da censure di ordine costituzionale alla luce degli articolo 3, 24 e 113 della Costituzione, garanti dell’effettivo esercizio del diritto di difesa in sede giurisdizionale da parte del cittadino- contribuente

LA SOSPENSIONE CAUTELARE DEGLI ATTI VOLTI AL RECUPERO DI AIUTI DI STATO: OSSERVAZIONI CRITICHE SU UN TESTO PERFETTIBILE

SERRANO', Maria Vittoria
2010-01-01

Abstract

L’articolo 2, comma 1, del D.L. n.59 del 2008 ha introdotto in seno alla normativa sul processo tributario di cui al D.Lgs.n.546/1992, l’articolo 47 bis rubricato “Sospensione degli atti volti al recupero di aiuti di Stato e definizione delle relative controversie” recante la regolamentazione delle controversie aventi ad oggetto gli atti suddetti dichiarati incompatibili con l’U.E. e, dunque, illegittimi per effetto di una decisione dell’organo a ciò deputato e cioè la Commissione UE. Nel lavoro è stata affrontata, al fine di avere un quadro normativo il più possibile completo, sia la disciplina generale in tema di “Sospensione dell’atto impugnato” ex art.47 del D.Lgs.n.546/1992 che l’articolo 24 del DL 29 novembre 2008, n.185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n.2. Molte le anomalie emerse quanto ai presupposti per la concessione della sospensione cautelare ex art.47 bis fra cui quella legata alla sostituzione del termine “danno grave ed irreparabile” a quello di “pericolo di pregiudizio imminente ed irreparabile”; la sensibile novità è rappresentata dalla voluta accentuazione del livello del pregiudizio subito dal contribuente che viene normativamente indicato come “irreparabile” e, quindi, di gran lunga più pervasivo. Quanto al procedimento di sospensione è stato dimostrato nel lavoro come esso appaia macchinoso e scarsamente compatibile con i principi costituzionali sia con riferimento alla limitazione temporale dell’efficacia del provvedimento sia quanto al numero clausus dei motivi che il contribuente può far valere onde ottenere la sospensione.L’operato del legislatore, nella costruzione di tale istituto non appare scevro da censure di ordine costituzionale alla luce degli articolo 3, 24 e 113 della Costituzione, garanti dell’effettivo esercizio del diritto di difesa in sede giurisdizionale da parte del cittadino- contribuente
2010
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