La densità e la struttura dei popolamenti ittici e macrobentonici sono aspetti molto importanti per lo studio dell’ecologia delle comunità marine; a tale scopo sono molteplici gli strumenti di campionamento, quali benne, draghe, box corer, carotatori, prelievi subacquei e la pesca. La stima delle specie ittiche in relazione alla superficie campionata, può essere eseguita attraverso l’utilizzo di reti a strascico (trawl-surveys), che rappresentano lo strumento maggiormente utilizzato per valutare l’entità e lo stato delle risorse (La Mesa e Vacchi, 2003). Lo scopo dell’indagine è stato quello di definire il grado di biodiversità ittica dell’area e valutare gli insediamenti bentonici associati.
Caratterizzazione del pescato e delle biocenosi bentoniche in una zona costiera tirrenica siciliana (Capo Peloro-Isole Eolie-Capo Raisigerbi)
POTOSCHI, Antonio;LONGO, Francesco;IARRERA, SAMUELA PIERA MARIA;RECUPERO TROVATO, LEYLA
2010-01-01
Abstract
La densità e la struttura dei popolamenti ittici e macrobentonici sono aspetti molto importanti per lo studio dell’ecologia delle comunità marine; a tale scopo sono molteplici gli strumenti di campionamento, quali benne, draghe, box corer, carotatori, prelievi subacquei e la pesca. La stima delle specie ittiche in relazione alla superficie campionata, può essere eseguita attraverso l’utilizzo di reti a strascico (trawl-surveys), che rappresentano lo strumento maggiormente utilizzato per valutare l’entità e lo stato delle risorse (La Mesa e Vacchi, 2003). Lo scopo dell’indagine è stato quello di definire il grado di biodiversità ittica dell’area e valutare gli insediamenti bentonici associati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.