La ricerca indaga il ruolo della similarità nelle pratiche di disciplina sul benessere dei genitori (stress, soddisfazione ed efficacia) e le associazioni con il profilo comportamentale dei figli, per verificare se, quando nella coppia padre-madre il parenting è dissimile, aumentano i problemi comportamentali e/o emozionali dei bambini (età prescolare). Emerge che quando le linee disciplinari sono simili è minore lo stress del genitore; i figli presentano un numero inferiore di problemi comportamentali e migliori abilità sociali. Il parenting dissimile fa emergere più sintomi emozionali, disobbedienza e oppositività. Sono discusse le implicazioni per la parent education che può ridurre le tensioni per le difficoltà educative, migliorare l’efficacia del parenting e la qualità percepita della vita familiare.

Similarità del parenting e benessere in età prescolare: quanto è importante la coerenza educativa tra i genitori?

BENEDETTO, Loredana;
2010

Abstract

La ricerca indaga il ruolo della similarità nelle pratiche di disciplina sul benessere dei genitori (stress, soddisfazione ed efficacia) e le associazioni con il profilo comportamentale dei figli, per verificare se, quando nella coppia padre-madre il parenting è dissimile, aumentano i problemi comportamentali e/o emozionali dei bambini (età prescolare). Emerge che quando le linee disciplinari sono simili è minore lo stress del genitore; i figli presentano un numero inferiore di problemi comportamentali e migliori abilità sociali. Il parenting dissimile fa emergere più sintomi emozionali, disobbedienza e oppositività. Sono discusse le implicazioni per la parent education che può ridurre le tensioni per le difficoltà educative, migliorare l’efficacia del parenting e la qualità percepita della vita familiare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1907914
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact