La ricerca indaga il ruolo della similarità nelle pratiche di disciplina sul benessere dei genitori (stress, soddisfazione ed efficacia) e le associazioni con il profilo comportamentale dei figli, per verificare se, quando nella coppia padre-madre il parenting è dissimile, aumentano i problemi comportamentali e/o emozionali dei bambini (età prescolare). Emerge che quando le linee disciplinari sono simili è minore lo stress del genitore; i figli presentano un numero inferiore di problemi comportamentali e migliori abilità sociali. Il parenting dissimile fa emergere più sintomi emozionali, disobbedienza e oppositività. Sono discusse le implicazioni per la parent education che può ridurre le tensioni per le difficoltà educative, migliorare l’efficacia del parenting e la qualità percepita della vita familiare.
Similarità del parenting e benessere in età prescolare: quanto è importante la coerenza educativa tra i genitori?
BENEDETTO, Loredana;
2010-01-01
Abstract
La ricerca indaga il ruolo della similarità nelle pratiche di disciplina sul benessere dei genitori (stress, soddisfazione ed efficacia) e le associazioni con il profilo comportamentale dei figli, per verificare se, quando nella coppia padre-madre il parenting è dissimile, aumentano i problemi comportamentali e/o emozionali dei bambini (età prescolare). Emerge che quando le linee disciplinari sono simili è minore lo stress del genitore; i figli presentano un numero inferiore di problemi comportamentali e migliori abilità sociali. Il parenting dissimile fa emergere più sintomi emozionali, disobbedienza e oppositività. Sono discusse le implicazioni per la parent education che può ridurre le tensioni per le difficoltà educative, migliorare l’efficacia del parenting e la qualità percepita della vita familiare.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.