L'articolo affronta la tematica del conflitto e della sua trasformazione costruttiva, fondandosi sugli studi della Peace Research. In particolare, mette a fuoco le ambiguità linguistiche presenti ancora oggi quando si parla di conflitto e gli aspetti psicologici che entrano in gioco in ogni situazione conflittuale rendendone difficile la gestione. E' dalla conoscenza di e dall'abilità di trattare con tali aspetti che è possibile sviluppare, attraverso l'educazione, quelle capacità personali in grado di trasformare positivamente i conflitti.
Educare per la pace. Alcune linee teoriche.
PASSASEO, Anna Maria
2011-01-01
Abstract
L'articolo affronta la tematica del conflitto e della sua trasformazione costruttiva, fondandosi sugli studi della Peace Research. In particolare, mette a fuoco le ambiguità linguistiche presenti ancora oggi quando si parla di conflitto e gli aspetti psicologici che entrano in gioco in ogni situazione conflittuale rendendone difficile la gestione. E' dalla conoscenza di e dall'abilità di trattare con tali aspetti che è possibile sviluppare, attraverso l'educazione, quelle capacità personali in grado di trasformare positivamente i conflitti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.