Mettersi nei panni del bugiardo, per indagare sulle caratteristiche mimetiche e comportamentali di coloro che usano le finzioni per mascherare talune verità che vogliono nascondere, è stato lo scopo fondamentale del training formativo ideato in chiave pedagogica. Esso nasceva all’interno di un più vasto contesto laboratoriale ispirato alle sofisticate metodologie utilizzate da Paul Ekman per decifrare le impercettibili microespressioni del volto. In un clima da Lie to Me, la specificità pedagogica è stata quella di voler intenzionalmente far andare i partecipanti “oltre” la messinscena organizzata per loro. Le finzioni rappresentate e i giochi di ruolo possono, infatti, far emergere elementi meta-riflessivi che coadiuvano alla fabbricazione di abilità processuali costitutive, spesso, della personalità intellettuale e morale dell’individuo coinvolto in quel processo.

Bugiardi e mentitori per un giorno. Riflessioni su una singolare messinscena pedagogica

BOLOGNARI, Velleda
2011-01-01

Abstract

Mettersi nei panni del bugiardo, per indagare sulle caratteristiche mimetiche e comportamentali di coloro che usano le finzioni per mascherare talune verità che vogliono nascondere, è stato lo scopo fondamentale del training formativo ideato in chiave pedagogica. Esso nasceva all’interno di un più vasto contesto laboratoriale ispirato alle sofisticate metodologie utilizzate da Paul Ekman per decifrare le impercettibili microespressioni del volto. In un clima da Lie to Me, la specificità pedagogica è stata quella di voler intenzionalmente far andare i partecipanti “oltre” la messinscena organizzata per loro. Le finzioni rappresentate e i giochi di ruolo possono, infatti, far emergere elementi meta-riflessivi che coadiuvano alla fabbricazione di abilità processuali costitutive, spesso, della personalità intellettuale e morale dell’individuo coinvolto in quel processo.
2011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1910427
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact