Il confronto tra l’esperienza belga e quella italiana in tema di giustizia amministrativa costituisce un tema classico e ricorrente in seno alla dottrina, che, oggi, risulta avvalorato non solo dalla nota comune origine – risalente al testo costituzionale belga del 1831 preso a modello dalla legge italiana abolitrice del contenzioso amministrativo, del 20 marzo 1865 –, ma altresì dalla attuale problematica sul superamento o no del sistema dualistico nel rapporto tra giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria. Il contributo offerto, in questo saggio congiunto, dall’Autrice italiana si caratterizza, in particolare, per una prima serie di spunti di riflessione sull’impatto che, in ordine alla problematica suddetta, risulta prodotto dall’adozione del Codice del processo amministrativo. L’apporto dell’Autore belga si articola in un complesso e variegato panorama della dialettica contemporanea che si va sviluppando in seno ad un’esperienza, che già conosce un testo normativo per il coordinamento delle leggi sul Consiglio di Stato, meno pretenzioso di un ‘Codice’, ma del pari incapace di superare le persistenti difficoltà per il compimento di un vero e proprio sistema di giustizia amministrativa. Per entrambe le esperienze messe a confronto, si pronostica che l’apporto creativo della giurisprudenza possa supplire alle deficienze dell’auspicata opera di razionalizzazione dell’ordinamento.
[Prime] considerazioni sulla evoluzione della giurisdizione amministrativa [italiana e belga]: il dualismo è sulla via del tramonto?
BERLINGO', Vittoria
2011-01-01
Abstract
Il confronto tra l’esperienza belga e quella italiana in tema di giustizia amministrativa costituisce un tema classico e ricorrente in seno alla dottrina, che, oggi, risulta avvalorato non solo dalla nota comune origine – risalente al testo costituzionale belga del 1831 preso a modello dalla legge italiana abolitrice del contenzioso amministrativo, del 20 marzo 1865 –, ma altresì dalla attuale problematica sul superamento o no del sistema dualistico nel rapporto tra giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria. Il contributo offerto, in questo saggio congiunto, dall’Autrice italiana si caratterizza, in particolare, per una prima serie di spunti di riflessione sull’impatto che, in ordine alla problematica suddetta, risulta prodotto dall’adozione del Codice del processo amministrativo. L’apporto dell’Autore belga si articola in un complesso e variegato panorama della dialettica contemporanea che si va sviluppando in seno ad un’esperienza, che già conosce un testo normativo per il coordinamento delle leggi sul Consiglio di Stato, meno pretenzioso di un ‘Codice’, ma del pari incapace di superare le persistenti difficoltà per il compimento di un vero e proprio sistema di giustizia amministrativa. Per entrambe le esperienze messe a confronto, si pronostica che l’apporto creativo della giurisprudenza possa supplire alle deficienze dell’auspicata opera di razionalizzazione dell’ordinamento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.