I genitori con figli problematici percepiscono spesso di avere uno scarso controllo della disciplina e ciò, in genere, si associa a un parenting inefficace. Lo stile attributivo (basso o alto controllo delle interazioni) viene qui indagato utilizzando il Parent Attribution Test (PAT; Bugental, 1998) per evidenziare se credenze di scarso controllo siano più frequenti con bambini prescolari a rischio di DOP o ADHD. I risultati indicano che in presenza di sintomi esternalizzanti gli adulti attribuiscono a sé uno scarso controllo delle interazioni a cui si associa una riduzione del parenting positivo, fornendo anche dati per l’adattamento del PAT come strumento di misura delle attribuzioni genitoriali.

Parenting, stile attributivo e percezione di controllo nelle interazioni con i figli: il Parenting Attribution Test.

BENEDETTO, Loredana;
2011

Abstract

I genitori con figli problematici percepiscono spesso di avere uno scarso controllo della disciplina e ciò, in genere, si associa a un parenting inefficace. Lo stile attributivo (basso o alto controllo delle interazioni) viene qui indagato utilizzando il Parent Attribution Test (PAT; Bugental, 1998) per evidenziare se credenze di scarso controllo siano più frequenti con bambini prescolari a rischio di DOP o ADHD. I risultati indicano che in presenza di sintomi esternalizzanti gli adulti attribuiscono a sé uno scarso controllo delle interazioni a cui si associa una riduzione del parenting positivo, fornendo anche dati per l’adattamento del PAT come strumento di misura delle attribuzioni genitoriali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1912830
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact