La maggior parte degli studi relativi all’apprendimento della scrittura si focalizza essenzialmente sui processi cognitivi legati alla trasposizione fonema-grafema, soprattutto durante i primi anni di scolarizzazione. Poca attenzione è rivolta, invece, a tutti i processi metacognitivi sottostanti quello di scrittura. Obiettivo della ricerca è sensibilizzare i bambini del primo anno di scuola primaria e gli insegnanti verso i processi metacognitivi implicati nel compito di scrittura attraverso un training semplice e mirato.

Difficoltà di scrittura e revisione del testo: il ruolo dei processi metacognitivi

FILIPPELLO, Giuseppa;CUZZOCREA, Francesca;SPADARO, LAURA
2012-01-01

Abstract

La maggior parte degli studi relativi all’apprendimento della scrittura si focalizza essenzialmente sui processi cognitivi legati alla trasposizione fonema-grafema, soprattutto durante i primi anni di scolarizzazione. Poca attenzione è rivolta, invece, a tutti i processi metacognitivi sottostanti quello di scrittura. Obiettivo della ricerca è sensibilizzare i bambini del primo anno di scuola primaria e gli insegnanti verso i processi metacognitivi implicati nel compito di scrittura attraverso un training semplice e mirato.
2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1917817
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact