L'articolo cerca di dimostrare come l'eredità lasciata dall'intero lavoro educativo di Lorenzo Milani, sintetizzabile nella formula di "filosofia dell'individualizzazione", necessiti oggi di essere ripresa in profonda considerazione soprattutto a livello di politica scolastica. La filosofia della "personalizzazione", che soggiace a tutte le riforme scolastiche dell'ultimo decennio, rischia di essere fraintesa o di produrre effetti negativi sull'educazione se non ben messa a fuoco insieme a e attraverso la grande lezione di don Milani.

Tra individualizzazione e personalizzazione. L’ideale educativo in don Milani

PASSASEO, Anna Maria
2011-01-01

Abstract

L'articolo cerca di dimostrare come l'eredità lasciata dall'intero lavoro educativo di Lorenzo Milani, sintetizzabile nella formula di "filosofia dell'individualizzazione", necessiti oggi di essere ripresa in profonda considerazione soprattutto a livello di politica scolastica. La filosofia della "personalizzazione", che soggiace a tutte le riforme scolastiche dell'ultimo decennio, rischia di essere fraintesa o di produrre effetti negativi sull'educazione se non ben messa a fuoco insieme a e attraverso la grande lezione di don Milani.
2011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1945213
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact