L'articolo cerca di dimostrare come l'eredità lasciata dall'intero lavoro educativo di Lorenzo Milani, sintetizzabile nella formula di "filosofia dell'individualizzazione", necessiti oggi di essere ripresa in profonda considerazione soprattutto a livello di politica scolastica. La filosofia della "personalizzazione", che soggiace a tutte le riforme scolastiche dell'ultimo decennio, rischia di essere fraintesa o di produrre effetti negativi sull'educazione se non ben messa a fuoco insieme a e attraverso la grande lezione di don Milani.
Tra individualizzazione e personalizzazione. L’ideale educativo in don Milani
PASSASEO, Anna Maria
2011-01-01
Abstract
L'articolo cerca di dimostrare come l'eredità lasciata dall'intero lavoro educativo di Lorenzo Milani, sintetizzabile nella formula di "filosofia dell'individualizzazione", necessiti oggi di essere ripresa in profonda considerazione soprattutto a livello di politica scolastica. La filosofia della "personalizzazione", che soggiace a tutte le riforme scolastiche dell'ultimo decennio, rischia di essere fraintesa o di produrre effetti negativi sull'educazione se non ben messa a fuoco insieme a e attraverso la grande lezione di don Milani.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.