Scopo di questo studio è di fornire un supporto al processo di valutazione e di efficacia sulla qualità della didattica; infatti, da quanto disposto dall’art. 1, comma 2, della legge 19 ottobre 1999, n. 370 il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo di ogni singola università fornisce al Ministero dell’università e della ricerca e al Comitato per la valutazione del sistema universitario una relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti, mantenendo l’anonimato, sulle attività didattiche mediante la compilazione di un questionario. L’intento di tale procedura è far si che si possano individuare indicazioni sull’andamento e sull’efficacia del sistema formativo nel suo complesso si da essere in grado di dare origine a meccanismi intrinseci per il miglioramento degli stessi. Il presente lavoro prende in esame la valutazione degli studenti sulle 11 facoltà dell’Università di Messina negli anni accademici 2005/2006 – 2006/2007 suddividendo le analisi statistiche delle risposte in 2 fasi: - quella dell’analisi esplorativa incentrata sul confronto della qualità facoltà per facoltà; - quella dell’utilizzo di tecniche applicate ad analisi di posizionamento.
Tecniche di analisi statistiche esplorative applicate alla valutazione della qualità della didattica da parte degli studenti
VADALA', Andrea
2011-01-01
Abstract
Scopo di questo studio è di fornire un supporto al processo di valutazione e di efficacia sulla qualità della didattica; infatti, da quanto disposto dall’art. 1, comma 2, della legge 19 ottobre 1999, n. 370 il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo di ogni singola università fornisce al Ministero dell’università e della ricerca e al Comitato per la valutazione del sistema universitario una relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti, mantenendo l’anonimato, sulle attività didattiche mediante la compilazione di un questionario. L’intento di tale procedura è far si che si possano individuare indicazioni sull’andamento e sull’efficacia del sistema formativo nel suo complesso si da essere in grado di dare origine a meccanismi intrinseci per il miglioramento degli stessi. Il presente lavoro prende in esame la valutazione degli studenti sulle 11 facoltà dell’Università di Messina negli anni accademici 2005/2006 – 2006/2007 suddividendo le analisi statistiche delle risposte in 2 fasi: - quella dell’analisi esplorativa incentrata sul confronto della qualità facoltà per facoltà; - quella dell’utilizzo di tecniche applicate ad analisi di posizionamento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.