Con l’inserimento di quattro madrigali nella compagine del Canzoniere, Francesco Petrarca compie un gesto fortemente innovativo e destinato a riflettersi sia sulla storia della poesia che su quella della musica. L’articolo illustra questi svolgimenti attraverso alcuni esempi rappresentativi ed è una versione rivista e ampliata dell’intervento introduttivo orale al concerto “Petrarca e la musica” svoltosi il 26 aprile 2012 nell’Auditorium dell’Università di Messina, con letture dei quattro madrigali petrarcheschi di Paola De Capua, Matteo Durante, Vincenzo Fera, Caterina Malta.

Piccoli gesti estremi:i quattro madrigali del Canzoniere del Petrarca

FORNI, Giorgio
2012-01-01

Abstract

Con l’inserimento di quattro madrigali nella compagine del Canzoniere, Francesco Petrarca compie un gesto fortemente innovativo e destinato a riflettersi sia sulla storia della poesia che su quella della musica. L’articolo illustra questi svolgimenti attraverso alcuni esempi rappresentativi ed è una versione rivista e ampliata dell’intervento introduttivo orale al concerto “Petrarca e la musica” svoltosi il 26 aprile 2012 nell’Auditorium dell’Università di Messina, con letture dei quattro madrigali petrarcheschi di Paola De Capua, Matteo Durante, Vincenzo Fera, Caterina Malta.
2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2045821
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact