Con l’inserimento di quattro madrigali nella compagine del Canzoniere, Francesco Petrarca compie un gesto fortemente innovativo e destinato a riflettersi sia sulla storia della poesia che su quella della musica. L’articolo illustra questi svolgimenti attraverso alcuni esempi rappresentativi ed è una versione rivista e ampliata dell’intervento introduttivo orale al concerto “Petrarca e la musica” svoltosi il 26 aprile 2012 nell’Auditorium dell’Università di Messina, con letture dei quattro madrigali petrarcheschi di Paola De Capua, Matteo Durante, Vincenzo Fera, Caterina Malta.
Piccoli gesti estremi:i quattro madrigali del Canzoniere del Petrarca
FORNI, Giorgio
2012-01-01
Abstract
Con l’inserimento di quattro madrigali nella compagine del Canzoniere, Francesco Petrarca compie un gesto fortemente innovativo e destinato a riflettersi sia sulla storia della poesia che su quella della musica. L’articolo illustra questi svolgimenti attraverso alcuni esempi rappresentativi ed è una versione rivista e ampliata dell’intervento introduttivo orale al concerto “Petrarca e la musica” svoltosi il 26 aprile 2012 nell’Auditorium dell’Università di Messina, con letture dei quattro madrigali petrarcheschi di Paola De Capua, Matteo Durante, Vincenzo Fera, Caterina Malta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.