La determinazione della velocità operativa è stata lungamente affinata negli ultimi anni mediante analisi sperimentali che hanno sancito anche un suo forte legame con il contesto in cui sono stati eseguiti i rilievi di velocità. Infatti, lo sviluppo tecnologico oggi conseguito permette di registrare in maniera completa l’ambiente stradale, in quanto i moderni strumenti di misura restituiscono in formato digitale e in modo economicamente conveniente una grandissima quantità di dati. La tecnica di fuzzy clustering qui proposta è stata utilizzata per classificare le informazioni rilevate ed è stata applicata ad alcune variabili legate alla geometria della strada e alla visibilità, allo scopo di ottenere la previsione della velocità operativa. Tale modello è stato testato su una strada sita a Messina e i risultati raggiunti sono molto incoraggianti, invitando ad approfondire lo studio.
Il modello fuzzy per lo studio delle velocità operative.
D'ANDREA, Antonino;PELLEGRINO, Orazio
2011-01-01
Abstract
La determinazione della velocità operativa è stata lungamente affinata negli ultimi anni mediante analisi sperimentali che hanno sancito anche un suo forte legame con il contesto in cui sono stati eseguiti i rilievi di velocità. Infatti, lo sviluppo tecnologico oggi conseguito permette di registrare in maniera completa l’ambiente stradale, in quanto i moderni strumenti di misura restituiscono in formato digitale e in modo economicamente conveniente una grandissima quantità di dati. La tecnica di fuzzy clustering qui proposta è stata utilizzata per classificare le informazioni rilevate ed è stata applicata ad alcune variabili legate alla geometria della strada e alla visibilità, allo scopo di ottenere la previsione della velocità operativa. Tale modello è stato testato su una strada sita a Messina e i risultati raggiunti sono molto incoraggianti, invitando ad approfondire lo studio.Pubblicazioni consigliate
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