Le molteplici e profonde trasformazioni (di natura economica, sociale, politica, religiosa..) che da tempo manifesta la nostra società non possono non influenzare profondamente il complesso sistema in cui viene a strutturarsi il processo formativo. Ed è questa ottica che chiama in causa la responsabilità e l’impegno dei pedagogisti, i quali sono chiamati a proporre un valido quadro progettuale di riferimento, stabilendo preliminarmente gli indispensabili indicatori del suo impianto epistemologico. L’esito atteso è quello di un nuovo paradigma formativo capace di comprendere in pieno l’uomo e di orientarne il progetto di vita, dal momento che egli si trova immerso in situazioni instabili e di perenne dinamismo.

Ripensare la pedagogia e la didattica attraverso l'ontologia

DI NATALI, LELIA
2012

Abstract

Le molteplici e profonde trasformazioni (di natura economica, sociale, politica, religiosa..) che da tempo manifesta la nostra società non possono non influenzare profondamente il complesso sistema in cui viene a strutturarsi il processo formativo. Ed è questa ottica che chiama in causa la responsabilità e l’impegno dei pedagogisti, i quali sono chiamati a proporre un valido quadro progettuale di riferimento, stabilendo preliminarmente gli indispensabili indicatori del suo impianto epistemologico. L’esito atteso è quello di un nuovo paradigma formativo capace di comprendere in pieno l’uomo e di orientarne il progetto di vita, dal momento che egli si trova immerso in situazioni instabili e di perenne dinamismo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2214837
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact