Le molteplici e profonde trasformazioni (di natura economica, sociale, politica, religiosa..) che da tempo manifesta la nostra società non possono non influenzare profondamente il complesso sistema in cui viene a strutturarsi il processo formativo. Ed è questa ottica che chiama in causa la responsabilità e l’impegno dei pedagogisti, i quali sono chiamati a proporre un valido quadro progettuale di riferimento, stabilendo preliminarmente gli indispensabili indicatori del suo impianto epistemologico. L’esito atteso è quello di un nuovo paradigma formativo capace di comprendere in pieno l’uomo e di orientarne il progetto di vita, dal momento che egli si trova immerso in situazioni instabili e di perenne dinamismo.
Ripensare la pedagogia e la didattica attraverso l'ontologia
DI NATALI, LELIA
2012-01-01
Abstract
Le molteplici e profonde trasformazioni (di natura economica, sociale, politica, religiosa..) che da tempo manifesta la nostra società non possono non influenzare profondamente il complesso sistema in cui viene a strutturarsi il processo formativo. Ed è questa ottica che chiama in causa la responsabilità e l’impegno dei pedagogisti, i quali sono chiamati a proporre un valido quadro progettuale di riferimento, stabilendo preliminarmente gli indispensabili indicatori del suo impianto epistemologico. L’esito atteso è quello di un nuovo paradigma formativo capace di comprendere in pieno l’uomo e di orientarne il progetto di vita, dal momento che egli si trova immerso in situazioni instabili e di perenne dinamismo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.