Il coinvolgimento familiare ha una funzione positiva sull’esperienza scolastica degli studenti, ma alti livelli di controllo genitoriale possono associarsi a prestazioni più scarse e a problemi motivazionali. La presente ricerca esamina in alunni di scuola primaria tre strategie con diversi gradi di controllo (sostegno positivo, intervento diretto, interferenza) e i cambiamenti in funzione della scolarità e delle difficoltà nello studio dei bambini. Dai risultati emergono: effetti benefici del sostegno positivo, cui si associano minori problemi comportamentali e di disattenzione; l’attenuazione dell’intervento all’aumentare degli anni scolari; correlazioni negative tra l’interferenza e il rendimento scolastico degli alunni.

Qual è l’approccio efficace per i compiti a casa? Una ricerca con alunni di scuola primaria e con le loro famiglie.

BENEDETTO, Loredana;
2012-01-01

Abstract

Il coinvolgimento familiare ha una funzione positiva sull’esperienza scolastica degli studenti, ma alti livelli di controllo genitoriale possono associarsi a prestazioni più scarse e a problemi motivazionali. La presente ricerca esamina in alunni di scuola primaria tre strategie con diversi gradi di controllo (sostegno positivo, intervento diretto, interferenza) e i cambiamenti in funzione della scolarità e delle difficoltà nello studio dei bambini. Dai risultati emergono: effetti benefici del sostegno positivo, cui si associano minori problemi comportamentali e di disattenzione; l’attenuazione dell’intervento all’aumentare degli anni scolari; correlazioni negative tra l’interferenza e il rendimento scolastico degli alunni.
2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2339621
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact