Il coinvolgimento familiare ha una funzione positiva sull’esperienza scolastica degli studenti, ma alti livelli di controllo genitoriale possono associarsi a prestazioni più scarse e a problemi motivazionali. La presente ricerca esamina in alunni di scuola primaria tre strategie con diversi gradi di controllo (sostegno positivo, intervento diretto, interferenza) e i cambiamenti in funzione della scolarità e delle difficoltà nello studio dei bambini. Dai risultati emergono: effetti benefici del sostegno positivo, cui si associano minori problemi comportamentali e di disattenzione; l’attenuazione dell’intervento all’aumentare degli anni scolari; correlazioni negative tra l’interferenza e il rendimento scolastico degli alunni.
Qual è l’approccio efficace per i compiti a casa? Una ricerca con alunni di scuola primaria e con le loro famiglie.
BENEDETTO, Loredana;
2012-01-01
Abstract
Il coinvolgimento familiare ha una funzione positiva sull’esperienza scolastica degli studenti, ma alti livelli di controllo genitoriale possono associarsi a prestazioni più scarse e a problemi motivazionali. La presente ricerca esamina in alunni di scuola primaria tre strategie con diversi gradi di controllo (sostegno positivo, intervento diretto, interferenza) e i cambiamenti in funzione della scolarità e delle difficoltà nello studio dei bambini. Dai risultati emergono: effetti benefici del sostegno positivo, cui si associano minori problemi comportamentali e di disattenzione; l’attenuazione dell’intervento all’aumentare degli anni scolari; correlazioni negative tra l’interferenza e il rendimento scolastico degli alunni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.