Nell'analizzare la pala della Visitazione dipinta da Pietro Orioli per Campiglia d'Orcia (ora n. 426 della Pinacoteca Nazionale di Siena), l'articolo sottolinea come uno dei pittori più moderni della Siena di secondo Quattrocento continuasse comunque a ispirarsi ai grandi modelli della Siena del secolo precedente. La scena della Visitazione è infatti una felicissima variazione sul perduto episodio del Ritorno della Vergine alla casa dei genitori che fu affrescato da Simone Martini nella facciata dell'Ospedale di Santa Maria della Scala.

Pietro Orioli e un modello trecentesco da reinterpretare: la Visitazione per Campiglia d’Orcia

FATTORINI, GABRIELE
2008-01-01

Abstract

Nell'analizzare la pala della Visitazione dipinta da Pietro Orioli per Campiglia d'Orcia (ora n. 426 della Pinacoteca Nazionale di Siena), l'articolo sottolinea come uno dei pittori più moderni della Siena di secondo Quattrocento continuasse comunque a ispirarsi ai grandi modelli della Siena del secolo precedente. La scena della Visitazione è infatti una felicissima variazione sul perduto episodio del Ritorno della Vergine alla casa dei genitori che fu affrescato da Simone Martini nella facciata dell'Ospedale di Santa Maria della Scala.
2008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2401630
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact