L'articolo indaga la rete di committenze e altari posseduta nella Siena della seconda metà del Quattrocento dalla nobile famiglia Cerretani, fornendo importanti novità quanto alla pala destinata alla chiesa dell'ormai diruto Castello di Cerreto Ciampoli (identificata nella Natività di Pietro Orioli oggi alla National Gallery di Londra) e al significato della Lavanda dei piedi dipinta nel 1489 da Pietro Orioli per il Battistero di Siena (nella committenza del quale ebbe a giocare un ruolo eminente anche Alberto Aringhieri, allora operaio della Cattedrale).

Committenza a Siena nel secondo Quattrocento. La famiglia Cerretani, Alberto Aringhieri e due opere di Pietro Orioli

FATTORINI, GABRIELE;
2002-01-01

Abstract

L'articolo indaga la rete di committenze e altari posseduta nella Siena della seconda metà del Quattrocento dalla nobile famiglia Cerretani, fornendo importanti novità quanto alla pala destinata alla chiesa dell'ormai diruto Castello di Cerreto Ciampoli (identificata nella Natività di Pietro Orioli oggi alla National Gallery di Londra) e al significato della Lavanda dei piedi dipinta nel 1489 da Pietro Orioli per il Battistero di Siena (nella committenza del quale ebbe a giocare un ruolo eminente anche Alberto Aringhieri, allora operaio della Cattedrale).
2002
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2401635
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact