La letteratura sottolinea l’importanza di utilizzare, oltre alla premedicazione, anche interventi psicologici finalizzati a ridurre i livelli di ansia e di stress in fase pre e peri-operatoria. Obiettivo di questa ricerca è verificare l’efficacia di uno specifico programma psicologico e delle sue singole componenti nel ridurre l’ansia preoperatoria e migliorare la compliance dei bambini durante l’induzione dell’anestesia. 106 bambini, tra i 3 e i12 anni (M=6,73; DS=2,92), ricoverati nel reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina, hanno partecipato allo studio e sono stati assegnati a 4 diverse condizioni sperimentali: (1) programma completo, (2) solo giochi contestuali, (3) solo gioco libero, (4) solo accompagnamento. Per valutare l’ansia del bambino è stata utilizzata la mYPAS (Modified Yale Pre-operative Anxiety Scale). Per valutare la compliance del bambino è stato usato l’ICC (Induction Compliance Checklist). I risultati hanno confermato le ipotesi. Il programma completo di preparazione si è rivelato il più efficace sia nel ridurre l’ansia dei bambini sia nel promuovere comportamenti più cooperativi durante le procedure anestetiche. Le attività di preparazione, la cui efficacia viene potenziata dall’accompagnamento dello psicologo, sono fondamentali per un’adeguata informazione del bambino e per l’elaborazione di opportune strategie di fronteggiamento del distress perioperatorio.

Un programma di preparazione psicologica in un reparto di chirurgia pediatrica: effetti sull'ansia e sui comportamenti cooperativi al momento dell'induzione dell'anestesia

CUZZOCREA, Francesca;DOMINICI, TIZIANA;GUGLIANDOLO, MARIA CRISTINA;LARCAN, Rosalba;ROMEO, Carmelo
2012-01-01

Abstract

La letteratura sottolinea l’importanza di utilizzare, oltre alla premedicazione, anche interventi psicologici finalizzati a ridurre i livelli di ansia e di stress in fase pre e peri-operatoria. Obiettivo di questa ricerca è verificare l’efficacia di uno specifico programma psicologico e delle sue singole componenti nel ridurre l’ansia preoperatoria e migliorare la compliance dei bambini durante l’induzione dell’anestesia. 106 bambini, tra i 3 e i12 anni (M=6,73; DS=2,92), ricoverati nel reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina, hanno partecipato allo studio e sono stati assegnati a 4 diverse condizioni sperimentali: (1) programma completo, (2) solo giochi contestuali, (3) solo gioco libero, (4) solo accompagnamento. Per valutare l’ansia del bambino è stata utilizzata la mYPAS (Modified Yale Pre-operative Anxiety Scale). Per valutare la compliance del bambino è stato usato l’ICC (Induction Compliance Checklist). I risultati hanno confermato le ipotesi. Il programma completo di preparazione si è rivelato il più efficace sia nel ridurre l’ansia dei bambini sia nel promuovere comportamenti più cooperativi durante le procedure anestetiche. Le attività di preparazione, la cui efficacia viene potenziata dall’accompagnamento dello psicologo, sono fondamentali per un’adeguata informazione del bambino e per l’elaborazione di opportune strategie di fronteggiamento del distress perioperatorio.
2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2454622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact