Il ‘‘Codice del turismo’’ riscrive le norme sulla vendita dei pacchetti turistici. Organizzatore e intermediario, termine questo che sostituisce il ‘‘venditore’’ includendo anche l’operatore no profit, sono le parti del contratto cui e` contrapposto il ‘‘turista’’, denominazione che sostituisce quella di ‘‘consumatore’’ a riprova dell’autonomia riconosciuta alla figura quale protagonista di un settore che ha conquistato una collocazione di rilievo anche nel diritto. L’allegato 1, del suddetto ‘‘Codice’’ riorganizza la normativa del settore turistico rappresentando cosi la prima e completa opera di riforma del turismo. Tra le novita` particolare attenzione va posta all’art. 47 che riconosce per la prima volta il danno da ‘‘vacanza rovinata’’, fino ad ora conosciuto soltanto a livello giurisprudenziale.
I CONTRATTI DEL TURISMO ORGANIZZATO
COCUCCIO, MARIAFRANCESCA
2011-01-01
Abstract
Il ‘‘Codice del turismo’’ riscrive le norme sulla vendita dei pacchetti turistici. Organizzatore e intermediario, termine questo che sostituisce il ‘‘venditore’’ includendo anche l’operatore no profit, sono le parti del contratto cui e` contrapposto il ‘‘turista’’, denominazione che sostituisce quella di ‘‘consumatore’’ a riprova dell’autonomia riconosciuta alla figura quale protagonista di un settore che ha conquistato una collocazione di rilievo anche nel diritto. L’allegato 1, del suddetto ‘‘Codice’’ riorganizza la normativa del settore turistico rappresentando cosi la prima e completa opera di riforma del turismo. Tra le novita` particolare attenzione va posta all’art. 47 che riconosce per la prima volta il danno da ‘‘vacanza rovinata’’, fino ad ora conosciuto soltanto a livello giurisprudenziale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.