La riflessione fatta dall’autore in queste pagine prende spunto dalla disamina dei dati normativi e giurisprudenziali che hanno interessato la materia dei licenziamenti individuali per motivi disciplinari . L’idea è quella di incoraggiare l’interprete ad un approfondimento di tipo ricostruttivo-sistematico della materia, coadiuvato da uno studio delle categorie proprie della Teoria Generale del Diritto. Nello specifico si sostiene che debba essere privilegiata una valutazione dei fatti contestati e delle condotte imputabili alla luce di criteri e valori “unitariamente” considerati e quindi in una visione di insieme costituzionalmente orientata dell’antigiuridicità che non può non essere la stessa, seppure con le opportune specificazioni, per ogni settore dell’ordinamento. Solo un approccio valutativo di questo tipo consentirà di garantire la necessaria uniformità dei giudizi evitando gli abusi generati dalla “incondizionata discrezionalità” dei giudici, legittimata e causata al contempo, dalla genericità della legge .
FATTI CONTESTATI E FORMULE ASSOLUTORIE.LE AMBIGUE SOLUZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA DI LICENZIAMENTO E LE PREVISIONI CORRELATE DEL CODICE DI PROCEDURA PENALE.
MARCIANO', ANGELA
2013-01-01
Abstract
La riflessione fatta dall’autore in queste pagine prende spunto dalla disamina dei dati normativi e giurisprudenziali che hanno interessato la materia dei licenziamenti individuali per motivi disciplinari . L’idea è quella di incoraggiare l’interprete ad un approfondimento di tipo ricostruttivo-sistematico della materia, coadiuvato da uno studio delle categorie proprie della Teoria Generale del Diritto. Nello specifico si sostiene che debba essere privilegiata una valutazione dei fatti contestati e delle condotte imputabili alla luce di criteri e valori “unitariamente” considerati e quindi in una visione di insieme costituzionalmente orientata dell’antigiuridicità che non può non essere la stessa, seppure con le opportune specificazioni, per ogni settore dell’ordinamento. Solo un approccio valutativo di questo tipo consentirà di garantire la necessaria uniformità dei giudizi evitando gli abusi generati dalla “incondizionata discrezionalità” dei giudici, legittimata e causata al contempo, dalla genericità della legge .Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.