Background. I tratti calloso (mancanza di senso di colpa ed empatia) ed anemozionale (emozioni superficiali) (CU) sono parte del concetto di psicopatia e definiscono un sottogruppo specifico di Disturbi da Comportamento Dirompente (DCD), a rischio aumentato di una evoluzione antisociale. Abbiamo esplorato le implicazioni della psicopatia e dei tratti CU in un campione clinico con DCD ed in un campione epidemiologico. Metodi. Il campione clinico ha compreso 81 pazienti con diagnosi di DCD (età da 6 a 16 anni), mentre il campione epidemiologico ha incluso 214 studenti (di età compresa tra 6 e 14 anni) che sono stati sottoposti ad uno screening per disturbi comportamentali con uno strumento compilato dagli insegnanti (Strength and Difficult Questionnaire), sulla base del quale 19 di loro sono risultati presentare un significativo disturbo del comportamento dirompente. Risultati. Tutte le misure della psicopatia e della dimensione CU sono risultate distinguere i 19 soggetti selezionati per disturbi del comportamento dal resto del campione scolastico. Le stesse variabili, indipendentemente dalla diagnosi principale (disturbo oppositivo-provocatorio o disturbo della condotta) e dalla comorbidità, hanno distinto il campione clinico dai soggetti non patologici del campione scolastico. Nel campione clinico i tratti psicopatici e CU non sono stati influenzati dalla comorbidità. I soggetti individuati dal campione scolastico per disturbo del comportamento e i pazienti con DCD del campione clinico presentano una distribuzione analoga sia dei tratti psicopatici sia dei tratti CU. Conclusioni. La psicopatia ed i tratti CU possono essere un elemento centrale nell’individuazione dei soggetti a più elevato rischio rischio nell’ambito dei DCD, sia in popolazioni cliniche che non cliniche. Queste variabili possono essere esplorate con strumenti standardizzati specifici per l’età evolutiva.
I tratti calloso anemozionali nei disturbi da comportamento dirompente: informazioni da bambini e da adolescenti clinici e non.
2013-01-01
Abstract
Background. I tratti calloso (mancanza di senso di colpa ed empatia) ed anemozionale (emozioni superficiali) (CU) sono parte del concetto di psicopatia e definiscono un sottogruppo specifico di Disturbi da Comportamento Dirompente (DCD), a rischio aumentato di una evoluzione antisociale. Abbiamo esplorato le implicazioni della psicopatia e dei tratti CU in un campione clinico con DCD ed in un campione epidemiologico. Metodi. Il campione clinico ha compreso 81 pazienti con diagnosi di DCD (età da 6 a 16 anni), mentre il campione epidemiologico ha incluso 214 studenti (di età compresa tra 6 e 14 anni) che sono stati sottoposti ad uno screening per disturbi comportamentali con uno strumento compilato dagli insegnanti (Strength and Difficult Questionnaire), sulla base del quale 19 di loro sono risultati presentare un significativo disturbo del comportamento dirompente. Risultati. Tutte le misure della psicopatia e della dimensione CU sono risultate distinguere i 19 soggetti selezionati per disturbi del comportamento dal resto del campione scolastico. Le stesse variabili, indipendentemente dalla diagnosi principale (disturbo oppositivo-provocatorio o disturbo della condotta) e dalla comorbidità, hanno distinto il campione clinico dai soggetti non patologici del campione scolastico. Nel campione clinico i tratti psicopatici e CU non sono stati influenzati dalla comorbidità. I soggetti individuati dal campione scolastico per disturbo del comportamento e i pazienti con DCD del campione clinico presentano una distribuzione analoga sia dei tratti psicopatici sia dei tratti CU. Conclusioni. La psicopatia ed i tratti CU possono essere un elemento centrale nell’individuazione dei soggetti a più elevato rischio rischio nell’ambito dei DCD, sia in popolazioni cliniche che non cliniche. Queste variabili possono essere esplorate con strumenti standardizzati specifici per l’età evolutiva.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.