Se proviamo a mappare la storia del cinema dalle sue origini alla prima metà degli anni Trenta, le tracce del sublime si manifestano via via che forme e generi cinematografici trovano definizione. Si orientano in quell’ambiente o spazio oggettuale, tracciato da Noel Burch come “modo di rappresentazione istituzionale”, MRI1, la cui agency è cruciale nel disegno dell’esperienza filmica, sia sul piano della produzione così come sul terreno della ricezione. Le pratiche cinematografiche delineano un territorio culturale e cognitivo originale, un sistema di segni in grado di tracciare, in nome del movimento, un effetto di realtà precipuo, la creazione di un mondo nuovo.. Il dispositivo del sublime, la sua potenza, la sua pratica, cosciente, o effettuale, consente di restituire, in forma di stupore complesso e tuttavia popolare, l’alterità primitiva. E da questa viene, per così dire, certificato: il dispositivo si organizza nella scorciatoia dell’esotico, al cospetto del primitivo, sulle tracce dell’autentico.

Sulle tracce del sublime, nello specchio del primitivo. Note su film, spazi, alterità 1900- 1930

MARABELLO, Carmelo
2013-01-01

Abstract

Se proviamo a mappare la storia del cinema dalle sue origini alla prima metà degli anni Trenta, le tracce del sublime si manifestano via via che forme e generi cinematografici trovano definizione. Si orientano in quell’ambiente o spazio oggettuale, tracciato da Noel Burch come “modo di rappresentazione istituzionale”, MRI1, la cui agency è cruciale nel disegno dell’esperienza filmica, sia sul piano della produzione così come sul terreno della ricezione. Le pratiche cinematografiche delineano un territorio culturale e cognitivo originale, un sistema di segni in grado di tracciare, in nome del movimento, un effetto di realtà precipuo, la creazione di un mondo nuovo.. Il dispositivo del sublime, la sua potenza, la sua pratica, cosciente, o effettuale, consente di restituire, in forma di stupore complesso e tuttavia popolare, l’alterità primitiva. E da questa viene, per così dire, certificato: il dispositivo si organizza nella scorciatoia dell’esotico, al cospetto del primitivo, sulle tracce dell’autentico.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2553229
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact