Il recente mutamento culturale, prima che giuridico, su ambiti e forme dello jus corrigendi impone una riflessione sui limiti di liceità di metodi educativi che un tempo sarebbero stati ritenuti socialmente adeguati, senza il timore – reale o paventato – di danni morali a carico dei minori. La vicenda giudiziaria oggetto del commento risulta, sotto questo aspetto, addirittura emblematica: ogni valutazione giuridica del fatto si presta eloquentemente ad una controvalutazione antitetica altrettanto plausibile, a conferma dell’estrema delicatezza della materia trattata. Può l’uso “improprio” – a fini punitivi – di uno strumento didattico considerarsi lecito? E, in special modo, può dirsi lecita la ripetizione ossessiva di un’espressione dalla valenza semantica ormai, per traslato, ingiuriosa?

L’educazione del “bullo” tra uso e abuso dei mezzi di correzione.

RISICATO, Lucia
2011-01-01

Abstract

Il recente mutamento culturale, prima che giuridico, su ambiti e forme dello jus corrigendi impone una riflessione sui limiti di liceità di metodi educativi che un tempo sarebbero stati ritenuti socialmente adeguati, senza il timore – reale o paventato – di danni morali a carico dei minori. La vicenda giudiziaria oggetto del commento risulta, sotto questo aspetto, addirittura emblematica: ogni valutazione giuridica del fatto si presta eloquentemente ad una controvalutazione antitetica altrettanto plausibile, a conferma dell’estrema delicatezza della materia trattata. Può l’uso “improprio” – a fini punitivi – di uno strumento didattico considerarsi lecito? E, in special modo, può dirsi lecita la ripetizione ossessiva di un’espressione dalla valenza semantica ormai, per traslato, ingiuriosa?
2011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2553828
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact