Il benessere psico-educativo dei bambini e dei giovani nei Territori Palestinesi Occupati è significativamente influenzato dall’occupazione israeliana. Nel corso degli ultimi 60 anni in particolare, il popolo palestinese è stato sistematicamente privato dei propri diritti fondamentali e l’indipendenza a tutti i livelli della vita quotidiana. La protezione dei bambini, e in particolare il diritto all'istruzione, sono costantemente violati. Alcune scuole sono stare distrutte, altre sono usate come basi militari, gli insegnanti e gli studenti sono perseguitati e arrestati, le autorizzazioni di viaggio vengono negate e i calendari scolastici sono sospesi. La protezione dei bambini è fondamentale per lo sviluppo globale di oggi, ma, soprattutto, per svolgere un ruolo centrale nel futuro progresso mondiale.

INTERNATIONAL FRAMEWORK FOR THE PROTECTION OF THE RIGHTS OF THE CHILD. THE PALESTINIAN CONTEXT

PAINO, ROSSELLA
2013

Abstract

Il benessere psico-educativo dei bambini e dei giovani nei Territori Palestinesi Occupati è significativamente influenzato dall’occupazione israeliana. Nel corso degli ultimi 60 anni in particolare, il popolo palestinese è stato sistematicamente privato dei propri diritti fondamentali e l’indipendenza a tutti i livelli della vita quotidiana. La protezione dei bambini, e in particolare il diritto all'istruzione, sono costantemente violati. Alcune scuole sono stare distrutte, altre sono usate come basi militari, gli insegnanti e gli studenti sono perseguitati e arrestati, le autorizzazioni di viaggio vengono negate e i calendari scolastici sono sospesi. La protezione dei bambini è fondamentale per lo sviluppo globale di oggi, ma, soprattutto, per svolgere un ruolo centrale nel futuro progresso mondiale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2556500
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact