La presente ricerca esamina la relazione tra Intelligenza Emotiva e manifestazione di comportamenti aggressivi. Il presupposto di base è che la mancanza di competenza emotiva sia un fattore fortemente coinvolto nella manifestazione di comportamenti ostili. Di conseguenza, si rende necessaria l’attuazione di programmi educativi di sviluppo emotivo che insegnino ai soggetti aggressivi la gestione dei propri comportamenti. La famiglia e la scuola possono giocare un ruolo chiave nella gestione dei comportamenti ostili proprio per la loro funzione di agenzie di socializzazione.

Aggressività ed intelligenza emotiva: quale relazione?

BAGNATO, Karin
2013-01-01

Abstract

La presente ricerca esamina la relazione tra Intelligenza Emotiva e manifestazione di comportamenti aggressivi. Il presupposto di base è che la mancanza di competenza emotiva sia un fattore fortemente coinvolto nella manifestazione di comportamenti ostili. Di conseguenza, si rende necessaria l’attuazione di programmi educativi di sviluppo emotivo che insegnino ai soggetti aggressivi la gestione dei propri comportamenti. La famiglia e la scuola possono giocare un ruolo chiave nella gestione dei comportamenti ostili proprio per la loro funzione di agenzie di socializzazione.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2557473
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact