il presente articolo esamina il ruolo positivo che possono avere i compagni , nei confronti degli alunni con disabilità.Si sostiene che se nella classe si crea un clima accettante , empatico, sereno,collaborativo tra insegnanti e allievi e tra allievi normodotati ,il processo inclusivo ne trae grande vantaggio.Si afferma che il clima positivo , accettante, cooperativo on va dato per scontato come risultato dei buoni sentimenti, ma è il frutto della pianificazione organizzativo-didattica della scuola.Infine si dà conto di come il clima positivo , le attività cooperative , l'impegno tutoriale siano decisivi per il bambino disabile sia per i compagni normodotati.Essenziale è a tal fine l'atteggiamento assertivo e prosociale.

PROCESSI INCLUSIVI:LA RISORSA COMPAGNi

GATTO, Simona
2013-01-01

Abstract

il presente articolo esamina il ruolo positivo che possono avere i compagni , nei confronti degli alunni con disabilità.Si sostiene che se nella classe si crea un clima accettante , empatico, sereno,collaborativo tra insegnanti e allievi e tra allievi normodotati ,il processo inclusivo ne trae grande vantaggio.Si afferma che il clima positivo , accettante, cooperativo on va dato per scontato come risultato dei buoni sentimenti, ma è il frutto della pianificazione organizzativo-didattica della scuola.Infine si dà conto di come il clima positivo , le attività cooperative , l'impegno tutoriale siano decisivi per il bambino disabile sia per i compagni normodotati.Essenziale è a tal fine l'atteggiamento assertivo e prosociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2557864
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact