il presente articolo esamina il ruolo positivo che possono avere i compagni , nei confronti degli alunni con disabilità.Si sostiene che se nella classe si crea un clima accettante , empatico, sereno,collaborativo tra insegnanti e allievi e tra allievi normodotati ,il processo inclusivo ne trae grande vantaggio.Si afferma che il clima positivo , accettante, cooperativo on va dato per scontato come risultato dei buoni sentimenti, ma è il frutto della pianificazione organizzativo-didattica della scuola.Infine si dà conto di come il clima positivo , le attività cooperative , l'impegno tutoriale siano decisivi per il bambino disabile sia per i compagni normodotati.Essenziale è a tal fine l'atteggiamento assertivo e prosociale.
PROCESSI INCLUSIVI:LA RISORSA COMPAGNi
GATTO, Simona
2013-01-01
Abstract
il presente articolo esamina il ruolo positivo che possono avere i compagni , nei confronti degli alunni con disabilità.Si sostiene che se nella classe si crea un clima accettante , empatico, sereno,collaborativo tra insegnanti e allievi e tra allievi normodotati ,il processo inclusivo ne trae grande vantaggio.Si afferma che il clima positivo , accettante, cooperativo on va dato per scontato come risultato dei buoni sentimenti, ma è il frutto della pianificazione organizzativo-didattica della scuola.Infine si dà conto di come il clima positivo , le attività cooperative , l'impegno tutoriale siano decisivi per il bambino disabile sia per i compagni normodotati.Essenziale è a tal fine l'atteggiamento assertivo e prosociale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.