L’Autrice analizza l’impatto dei new media in alcune comunità native del Centroamerica come fenomeno attraverso cui guardare ai processi di modernizzazione nei paesi del Sud del mondo. L’analisi si concentra sulla categoria del postdesarrollo elaborata da Escobar e sul tentativo di individuare, tenendo conto delle criticità, eventuali pratiche di resistenza da parte delle località al modello di sviluppo dominante; elementi da cui par-tire per poter pensare all’elaborazione di nuove rappresentazioni, nuove pratiche del fare e modelli di sviluppo che nascano dall’azione diretta dei soggetti coinvolti.
Dal desarrollo al postdesarrollo. Uno sguardo ai processi di modernizzazione in alcune comunità indigene del Centroamerica.
RAFFA, VALENTINA
2013-01-01
Abstract
L’Autrice analizza l’impatto dei new media in alcune comunità native del Centroamerica come fenomeno attraverso cui guardare ai processi di modernizzazione nei paesi del Sud del mondo. L’analisi si concentra sulla categoria del postdesarrollo elaborata da Escobar e sul tentativo di individuare, tenendo conto delle criticità, eventuali pratiche di resistenza da parte delle località al modello di sviluppo dominante; elementi da cui par-tire per poter pensare all’elaborazione di nuove rappresentazioni, nuove pratiche del fare e modelli di sviluppo che nascano dall’azione diretta dei soggetti coinvolti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.