Il contributo, frutto di un attento esame di numerose lettere e di relazioni scolastiche redatte tra il 1822 ed il 1841 da Angelo Maria Vita, intende tracciare il profilo professionale dei diret-tori delle “scuole centrali di metodo” le quali, destinate alla formazione iniziale dei maestri di a. b. c., vennero istituite, a partire dal primo ventennio del XIX secolo, in tutti i capoluoghi di provincia della Sicilia. The present work aims at defining the profession of director of a “Central Schools of Method”, focusing on the analysis of several letters and school reports written by Angelo Maria Vita from 1822 to 1841. Instituted in each Sicilian district since the first decades of the XIXth century, the “Central Schools of Method” were charged of the education of primary school teachers.

L’attività dei direttori delle “scuole centrali di metodo” della Sicilia borbonica nel percorso professionale di Angelo Maria Vita

SINDONI, Caterina
2013-01-01

Abstract

Il contributo, frutto di un attento esame di numerose lettere e di relazioni scolastiche redatte tra il 1822 ed il 1841 da Angelo Maria Vita, intende tracciare il profilo professionale dei diret-tori delle “scuole centrali di metodo” le quali, destinate alla formazione iniziale dei maestri di a. b. c., vennero istituite, a partire dal primo ventennio del XIX secolo, in tutti i capoluoghi di provincia della Sicilia. The present work aims at defining the profession of director of a “Central Schools of Method”, focusing on the analysis of several letters and school reports written by Angelo Maria Vita from 1822 to 1841. Instituted in each Sicilian district since the first decades of the XIXth century, the “Central Schools of Method” were charged of the education of primary school teachers.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2642169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact