Diversi studi nell'ambito delle disabilità di lettura concordano con l'ipotesi secondo cui i bambini con deficit di lettura dovrebbero esibire problemi a livello di decodifica della parola scritta, mentre l'ampiezza del vocabolario sarebbe presumibilmente nella norma. Tuttavia, i risultati di altre ricerche, propendono per l'ipotesi che i problemi nell'apprendimento della lettura siano associati anche a carenze lessicali di base che potrebbero influire, non solo sul processo di transcodifica, ma anche sulle modalità di comprensione orale e scritta. L'obiettivo della ricerca è analizzare il ruolo del profilo linguistico nei deficit di lettura ed esaminare la correlazione tra fattori semantici e difficoltà di lettura in soggetti con dislessia e con sviluppo tipico. Dai risultati ottenuti, sembrerebbe evidente che, oltre alle difficoltà connesse alle abilità fonologiche, i bambini con dislessia mostrino anche un profilo linguistico deficitario.

Il ruolo del profilo linguistico nelle disabilità di lettura

FILIPPELLO, Giuseppa;SPADARO, LAURA
2014-01-01

Abstract

Diversi studi nell'ambito delle disabilità di lettura concordano con l'ipotesi secondo cui i bambini con deficit di lettura dovrebbero esibire problemi a livello di decodifica della parola scritta, mentre l'ampiezza del vocabolario sarebbe presumibilmente nella norma. Tuttavia, i risultati di altre ricerche, propendono per l'ipotesi che i problemi nell'apprendimento della lettura siano associati anche a carenze lessicali di base che potrebbero influire, non solo sul processo di transcodifica, ma anche sulle modalità di comprensione orale e scritta. L'obiettivo della ricerca è analizzare il ruolo del profilo linguistico nei deficit di lettura ed esaminare la correlazione tra fattori semantici e difficoltà di lettura in soggetti con dislessia e con sviluppo tipico. Dai risultati ottenuti, sembrerebbe evidente che, oltre alle difficoltà connesse alle abilità fonologiche, i bambini con dislessia mostrino anche un profilo linguistico deficitario.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2790368
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact