Pedagogicamente, al di là delle più recenti e accreditate teorie psicologiche che hanno messo l’accento sia sul funzionamento della mente (Cognitivismo) sia sull’importanza del contesto (approccio socio-culturale, costruttivismo, socio-costruttivismo, ecc.), è da rilevare come un siffatto modo di intendere il processo educativo possa corrispondere più al processo di fabbricazione che non a quello di edificazione, inteso come attivazione di quelle energie pedagogiche necessarie a promuovere, tout court, la cura educativa. La ragione d’essere della Cura è quella di promuovere nel soggetto il processo di costruzione di quegli strumenti cognitivi ed emotivi necessari a tracciare con autonomia e passione il cammino dell’esistenza. La Cura costituisce, dunque, l’archetipo della pedagogia, oltre la formazione, l’educazione, l’intenzionalità, l’apprendimento e l’inculturazione.
Oltre la fabbricazione in educazione: la cura educativa
BAGNATO, Karin
2015-01-01
Abstract
Pedagogicamente, al di là delle più recenti e accreditate teorie psicologiche che hanno messo l’accento sia sul funzionamento della mente (Cognitivismo) sia sull’importanza del contesto (approccio socio-culturale, costruttivismo, socio-costruttivismo, ecc.), è da rilevare come un siffatto modo di intendere il processo educativo possa corrispondere più al processo di fabbricazione che non a quello di edificazione, inteso come attivazione di quelle energie pedagogiche necessarie a promuovere, tout court, la cura educativa. La ragione d’essere della Cura è quella di promuovere nel soggetto il processo di costruzione di quegli strumenti cognitivi ed emotivi necessari a tracciare con autonomia e passione il cammino dell’esistenza. La Cura costituisce, dunque, l’archetipo della pedagogia, oltre la formazione, l’educazione, l’intenzionalità, l’apprendimento e l’inculturazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La cura educativa.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.