Qualsiasi trattamento educativo per i soggetti con DSA richiede un approccio di tipo multimodale che coinvolga, oltre alle sedi specialistiche, anche e soprattutto la famiglia interpretata come una risorsa in continuità con le azioni terapeutiche attivate dalla pluralità dei servizi e delle figure professionali disponibili. Tutto ciò è possibile solo nel momento in cui la famiglia viene orientata e supportata in modo adeguato da esperti del settore. In questa sede si vuole evidenziare il ruolo del pedagogista. Nel caso specifico dei DSA, è compito del pedagogista orientare la famiglia all’uso di quelle strategie educative più funzionali alla gestione e al superamento delle difficoltà, piuttosto che fossilizzarsi su una loro mera analisi. Solo in questo modo, i genitori possono diventare preziose risorse che hanno in molti casi solo l’esigenza di essere aiutati ad individuare i loro punti di forza e non di debolezza.

Famiglia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: il ruolo del pedagogista

BAGNATO, Karin
2014-01-01

Abstract

Qualsiasi trattamento educativo per i soggetti con DSA richiede un approccio di tipo multimodale che coinvolga, oltre alle sedi specialistiche, anche e soprattutto la famiglia interpretata come una risorsa in continuità con le azioni terapeutiche attivate dalla pluralità dei servizi e delle figure professionali disponibili. Tutto ciò è possibile solo nel momento in cui la famiglia viene orientata e supportata in modo adeguato da esperti del settore. In questa sede si vuole evidenziare il ruolo del pedagogista. Nel caso specifico dei DSA, è compito del pedagogista orientare la famiglia all’uso di quelle strategie educative più funzionali alla gestione e al superamento delle difficoltà, piuttosto che fossilizzarsi su una loro mera analisi. Solo in questo modo, i genitori possono diventare preziose risorse che hanno in molti casi solo l’esigenza di essere aiutati ad individuare i loro punti di forza e non di debolezza.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2974968
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact