Il presente contributo vuole, attraverso l’uso di una documentazione d’archivio del tutto inedita, ricostruire le fasi che contraddistinsero l’istituzione in Sicilia nella second half of the XVIIIth century dei primi istituti scolastici basati sul metodo normale, individuare le problematiche che ostacolarono la diffusione di tali scuole nell’isola e fornire una possibile interpretazione dell’ambigua risposta che la società civile riservò a tale lodevole e “rivoluzionaria” iniziativa in campo scolastico. By means of examining entirely unpublished documents, the present paper aims at reconstructing the phases of the introduction of the first schools adopting the normal teaching method in the Kingdom of Sicily during the second half of the XVIIIth century. Furthermore, the work aims at identifying the issues undermining the diffusion of such schools on the island, as well as at providing a possible interpretation of civil society’s ambiguous acceptance of this admirable and “revolutionary” educational initiative.

History of a "School Revolution". Introducing the "Normal Method" in the Kingdom of Sicily

SINDONI, Caterina
2014-01-01

Abstract

Il presente contributo vuole, attraverso l’uso di una documentazione d’archivio del tutto inedita, ricostruire le fasi che contraddistinsero l’istituzione in Sicilia nella second half of the XVIIIth century dei primi istituti scolastici basati sul metodo normale, individuare le problematiche che ostacolarono la diffusione di tali scuole nell’isola e fornire una possibile interpretazione dell’ambigua risposta che la società civile riservò a tale lodevole e “rivoluzionaria” iniziativa in campo scolastico. By means of examining entirely unpublished documents, the present paper aims at reconstructing the phases of the introduction of the first schools adopting the normal teaching method in the Kingdom of Sicily during the second half of the XVIIIth century. Furthermore, the work aims at identifying the issues undermining the diffusion of such schools on the island, as well as at providing a possible interpretation of civil society’s ambiguous acceptance of this admirable and “revolutionary” educational initiative.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2999169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact