La società post-moderna si erige sempre più su una nuova geografia, fatta di innumerevoli interconnessioni digitali che modellano l’attuale architettura del nostro spazio di vita. Uno spazio esperienziale che valica i confini fisici e si estende all’universo mediale del web, riconfigurandone modi, tempi e caratteri del comunicare e dell’interagire con il medium stesso e con gli al-tri. In tal senso, allora, è utile riflettere sui riverberi che tale metamorfosi della società odierna, dovuta ai media digitali, ha avuto sui modi dell’apprendere, anche in considerazione del fatto che l’educazione da sem-pre vive nelle tecnologie e in una sorta di reciproca influenza da forma e as-sume la forma dei mezzi che utilizza.

Territori digitali e apprendimento: l'esperienza iBlob.

SMERIGLIO, Donatello
2014-01-01

Abstract

La società post-moderna si erige sempre più su una nuova geografia, fatta di innumerevoli interconnessioni digitali che modellano l’attuale architettura del nostro spazio di vita. Uno spazio esperienziale che valica i confini fisici e si estende all’universo mediale del web, riconfigurandone modi, tempi e caratteri del comunicare e dell’interagire con il medium stesso e con gli al-tri. In tal senso, allora, è utile riflettere sui riverberi che tale metamorfosi della società odierna, dovuta ai media digitali, ha avuto sui modi dell’apprendere, anche in considerazione del fatto che l’educazione da sem-pre vive nelle tecnologie e in una sorta di reciproca influenza da forma e as-sume la forma dei mezzi che utilizza.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2999568
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact