Il rilievo, sempre più accentuato, del fenomeno multiculturale nella società odierna, ed i complessi dinamismi, che la regolano nella sua attuale connotazione, implicano oggi in maniera più pressante ed urgente, una maggiore attenzione al problema della educazione in contesti di diversità culturale. Il tema centrale della ricerca presentata ha come obiettivo principale e precipuo di indagare circa le risposte educative idonee da assumere all’interno del contesto scolastico nei confronti degli alunni stranieri. Risposte educative in grado di realizzare un'accoglienza virtuosa ed una didattica realmente inclusiva. In sostanza, l’indagine effettuata, mira alla realizzazione e validazione di programmi educativi idonei da sottoporre all’attenzione della comunità dei docenti impegnati in contesti educativi dove la presenza massiva di studenti provenienti da paesi e culture diversi impone un intervento specifico. The increasing importance of the multiculturalism in our current society and its complex dynamics require an urgent attention to the issues of education in multicultural contexts. The central theme of this research is to study the most appropriate educational responses to foreign students in scholastic environments. We seek educational responses able to realize a virtuose integration and a didactic that is effectively inclusive. The study carried out is aimed at the development and validation of education programs that can be applied in educational environments that require specific interventions because of the massive presence of students from different countries and with different cultures.

La Scuola e i “nuovi” italiani: indagine sulle risorse educative per l’accoglienza e l’inclusione

EPASTO, Aldo Attilio
2014-01-01

Abstract

Il rilievo, sempre più accentuato, del fenomeno multiculturale nella società odierna, ed i complessi dinamismi, che la regolano nella sua attuale connotazione, implicano oggi in maniera più pressante ed urgente, una maggiore attenzione al problema della educazione in contesti di diversità culturale. Il tema centrale della ricerca presentata ha come obiettivo principale e precipuo di indagare circa le risposte educative idonee da assumere all’interno del contesto scolastico nei confronti degli alunni stranieri. Risposte educative in grado di realizzare un'accoglienza virtuosa ed una didattica realmente inclusiva. In sostanza, l’indagine effettuata, mira alla realizzazione e validazione di programmi educativi idonei da sottoporre all’attenzione della comunità dei docenti impegnati in contesti educativi dove la presenza massiva di studenti provenienti da paesi e culture diversi impone un intervento specifico. The increasing importance of the multiculturalism in our current society and its complex dynamics require an urgent attention to the issues of education in multicultural contexts. The central theme of this research is to study the most appropriate educational responses to foreign students in scholastic environments. We seek educational responses able to realize a virtuose integration and a didactic that is effectively inclusive. The study carried out is aimed at the development and validation of education programs that can be applied in educational environments that require specific interventions because of the massive presence of students from different countries and with different cultures.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2999768
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact